FORUM
STAGIONI PRECEDENTI

2021 - 2022
2020 - 2021
2018 - 2019
2017 - 2018
2016 - 2017
2015 - 2016
2014 - 2015
2013 - 2014
2012 - 2013
2011 - 2012
2010 - 2011
2009 - 2010
2008 - 2009
2007 - 2008
2006 - 2007
2005 - 2006
2004 - 2005
2003 - 2004
2002 - 2003



STAGIONE

NOVEMBRE

05
Hysteria
12 La guerra è dichiarata
19
Il primo uomo
26
Cosmopolis
DICEMBRE
03 Diaz
10 Almanya
17 17 ragazze
GENNAIO
07 Quijote
14 Cosa piove dal cielo?
21 Hunger
28 Sister
FEBBRAIO
04 Roman Polanski: A film Memoir
11 Albert Nobbs
18 Detachment. Il distacco
25 Tutti i nostri desideri
MARZO
04 Una separazione
11 Come vinsi la guerra
18 Tormenti. Film disegnato
25 A Simple Life
APRILE
08 Sentieri selvaggi
15
L'intervallo
22
I primi della lista
29
L'amore che resta
MAGGIO
06 C'era una volta il west
13
C'era una volta in Anatolia
20
Damsel In Distress


Cineforum> Stagioni Precedenti> Stagione 2012-2013
Lunedì 20 maggio Ore 16:15 - 20:15 - 22:30
DAMSEL IN DISTRESS
(USA 2011) di Whit Stillman – dur. 100'
con Megalyn Echikunwoke, Greta Gerwig, Adam Brody, Analeigh Tipton, Carrie MacLemore
La dinamica Violet, la tranquilla Rose e la sexy Heather, dopo aver accolto una nuova studentessa nel loro gruppo universitario, provano ad aiutare i ragazzi depressi del college con un programma di musica e cura dell'aspetto fisico. Innamoratesi tutte quante, finiranno con il mettere a rischio la loro amicizia, la carriera accademica e la salute. [FilmTV]

Premi:
Vincitore di 1 premio internazionale.

Così la critica:
Edoardo Becattini (MYmovies)

Stillman parte dai normali cliché sui film giovanili americani e si impegna quietamente a sovvertirli con un tocco leggero e gravido di luce. (…) Questa continua danza di focalizzazioni e di personalità permette al film di configurare un ambiente bizzarro ma estremamente vivido e brillante, come se l'estetica delle soap opera incontrasse la prosa di Oscar Wilde. Questo scontro culturale fra arguzia e stigma, fra i ritmi del musical classico e gli intrighi e le dissimulazioni da romanzo vittoriano, costituisce lo stile privilegiato secondo Stillman per rappresentare il “declino della decadenza” e raccontare gli affetti precari e le passioni ballerine della gioventù.

Giona A. Nazzaro (FilmTV)
Con un gusto impeccabile, che non risulta mai stucchevole, il più appartato fra i registi indipendenti statunitensi compone un magnifico romanzo di formazione, che oscilla fra Jane Austen e Henry James, per raccontare i tormenti sentimentali di un quartetto di fanciulle alle prese, implacabilmente, con uomini non alla loro altezza. Stillman è in grado di scrivere dialoghi perfetti e letterari senza farli pesare nel gioco degli attori. Compone inquadrature schiettamente classiche senza mai fare sconti sulla viscerale disperazione delle sue protagoniste. In netta controtendenza rispetto al cinema dominante, “Damsels in Distress”, attraverso il prisma dei sentimenti, offre uno sguardo disincantato e acidulo sugli Stati Uniti, e ci offre il più bel numero di musical dai tempi di 'Alto basso fragile' di Jacques Rivette.

WHIT STILLMAN – Washington (USA), 1952
Laureato a Harvard, autore di racconti, giornalista, collaboratore di prestigiose riviste (Harper's, The Village Voice, The Wall Street Journal, The Guardian, El Pais), redattore di Doubleday, negli anni '80 ha lavorato nell'industria del cinema spagnolo, prima come agente di vendita all'estero, poi come interprete per parti di americano ridicolo. Con la sua prima regia, “Metropolitan” (1990), vince il premio assegnato dai critici newyorkesi per il miglior esordio dell’anno e ottiene una nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Il successivo “Barcelona” (1994) segue le disavventure romantiche e politiche di due cugini americani nella Spagna del dopo Franco. Dopo una parentesi televisiva, torna al cinema con “The Last Days of Disco” (1998). Nei successivi 13 anni (fonte IMDB) è nel cast (come attore) di un solo lungometraggio.

TORNA SU