FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> Stagione 2006 -2007
TRANSAMERICA
di Duncan Tucker, dur.103', Usa 2005
con Felicity Huffmann, kevin Zegers, Graham Greene
Magnifico ritratto di un transessuale in un coast to coast di struggente, malinconica bellezza. Il regista dirige con sobrietà, umanità e una buona dose di humor un film che invita alla discussione e alla riflessione.
NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA
di Richard Glatzer e W. Westmoreland, dur.90', Usa 2005

con Emily Rios, Jesus Castanos-Chima, S.R. Cruz
Piccole storie quotidiane nella comunità messicana di Echo Park, Los Angeles, dove Magdalena sogna la sua quinceanera la festa che segna il passaggio alla vita adulta.
SHANGHAI DREAMS
di Xiaoshuai Wang, dur.123', Cina 2005
con Zhou Mei Fen, Yang Tang, Xiao Gen
L'autore de "Le Biciclette di Pechino" impagina un nuovo ritratto dolente della Cina, questa volta retrodatato agli anni '60 di Mao.
ANCHE LIBERO VA BENE
di Kim Rossi Stuart, dur.108', Italia 2006
con Kim Rossi Stuart, Barbara Bubulova, A. Morace
Gruppo di famiglia in un interno, visto con gli occhi di Tommi, undici anni, che vive con il padre e la sorella perchè la madre ha abbandonato il tetto coniugale.
LETTERE DAL SAHARA
di Vittorio De Seta, dur.125', Italia 2006
con Djbril Kebe, Paola Aimone Rondo, Stefano Saccotelli
La drammatica risalita da Sud a Nord di un giovane senegalese che, dopo un terribile viaggio in nave, attraverserà l'Italia per lavorare come clandestino.
GOOD NIGHT AND GOOD LUCK
di George Clooney, dur.90', Usa 2005
con David Strathairn, Frank Langella, George Clooney
Il film si basa sulla storia vera del giornalista Edward R. Murrow che nel 1953 ha combattuto una difficile battaglia per smantellare una ad una le mancanze e le menzogne della commissione McCarthy con la sua manovra di terrore anti-comunismo.
IL GRANDE SILENZIO
di Philip Groning, dur.164', Germania/Francia 2005

Accolto da solo, dopo un'attesa di quasi 20 anni, dentro le mura della più antica certosa europea, sulle Alpi francesi, il regista ha condiviso per sei mesi la vita dei monaci certosini. Sconvolgente e unico.
A HISTORY OF VIOLENCE
di David Cronenberg, dur.96', Usa 2005

con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt
Tom Stall, un uomo tranquillo, sventa una rapina uccidendo i banditi e la sua immagine cambia, si dissolve in quella di un eroe, o di un killer.
CACCIATORE DI TESTE
di Constantin Costa-Gavras, dur.122' Francia 2005
con Josè Garcia, Kharin Viard, Oliver Gourmet
Un bel ritorno di Costa-Gavras allo stile asciutto e ironico dei suoi anni d'oro e un ritratto lucido e impietoso della nostra condizione umana. Un disoccupato trova un metodo originale per superare i concorrenti sul mercato del lavoro...
NON BUSSARE ALLA MIA PORTA
di Wim Wenders, dur.122', Usa 2005
con Sam Shepard, Jessica Lange, Sarah Polley
Fragilità, assenze, rapporti familiari compromessi, scontri generazionali nell'ultima opera di Wenders. Road movie definitivo ed affettuoso, ventun anni dopo il tormentato Paris, Texas.
NIENTE DA NASCONDERE
di Michael Haneke, dur.115', Francia/Austria 2005
con Daniel Auteuil, Juliette Bonoche, annie Girardot
Girato con il consueto rigore morale da Haneke, un apologo disturbante sull'ambiguità dell'immagine nell'epoca dei media, una riflessione spietata sul senso di colpa dell'Occodente borghese.
L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
di Agostino Ferrente, dur.93', Italia 2006
Non il solito ritratto retorico e politicamente corretto di un'utopia di inegrazione, ma vero e proprio cinema di quartiere. Sudore, entusiasmo, fatica, voglia di stare insieme, tanta musica e una Roma che non ti aspetti.
10 CANOE
(Ten Canoes)
di Rolf De Heer, Peter Djigirr, dur. 90', Australia 2006.
Racconto del racconto di un racconto. Un gioco di scatole cinesi. La voce narrante è quella di un aborigeno che si dice ormai parte delle infinite gocce d'acqua di quella palude. Di passato in passato, la storia è quella di un suo avo che, mentre insegna al nipote l'arte di costruire canoe, gli tramanda le vicende della loro famiglia. Amori, passioni, gelosie, guerre, religioni e stregonerie.
CROSSING THE BRIDGE
THE SOUND OF ISTANBUL
di Fatih Akin, dur.90', Turchia 2005
Alexander Hacke, esponente dell'avanguardia tedesca (Einsturzende Neubauten) ripercorre il viaggio che fece in Turchia per scrivere la colonna sonora della Sposa Turca. Rock, pop, funky, folk curdo, lamenti arabeggianti, clacson.
KISS KISS, BANG BANG
di Shane Black, dur.111', Usa 2005
con Robert Downey jr, Val Kilmer, Corbin Bernsen
Humor e azione in una colta spy story disseminata di citazioni. Ritmo indiavolato e la perfezione di un meccanismo ben scritto.

Altre risorse: Black commedy
LA SPINA DEL DIAVOLO
di Guillermo del Toro, dur.106', Spagna 2001
con Eduardo Noriega, Marisa Paredes
Dietro le convenzioni del film di fantasmi ci viene raccontata una storia ben più importante: una metafora di solitudini e di chiusure al mondo ambientata in Spagna nel 1939.

Altre risorse: Ghost story
MOOLAADE'
di Ousmane Sembene, dur.124' Senegal/Burkina Faso 2004
con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra
La pratica della mutilazione dei genitali femminili è ancora comune in 38 paesi africani. Sambene, decano del cinema senegalese, si produce in un magistrale "racconto morale" a sfondo femminista tra modernità e antichi valori.
(in collaborazione col DAMS)
LA VEDOVA ALLEGRA
di Ernst Lubitsch, dur.99' Usa 1934
con Edward Everett Horton, Maurice Chevalier
Il principe Danilo, famoso dongiovanni, riceve dalle autorità del proprio paese l'ordine di sposare una bella e ricchissima vedova sua connazionale affinché le sue sostanze non vengano esportate.

LE TRE SEPOLTURE
di Tommy Lee Jones, dur.120' Usa 2005
con Tommy Lee Jones, Barry Pepper, Julio Cesar Cedillo
Un melodramma moderno che onora i vecchi western scritto senza retorica per raccontare la gente, le tradizioni e le ingiustizie in una terra di confini tra Messico e Texas.

L'ARCO
di Kim Ki-Duk, dur.90', Corea del Sud 2005
con Seo Min-Jung, Jeon Sung-Hwan, Han Yeo-Reum
Ancora una volta Kim-Ki-Duk trasferisce i suoi personaggi in un microcosmo galleggiante e continua a riflettere sull'inscindibile nesso di carnalità e spiritualità che caratterizza ogni relazione d'amore.
(in collaborazione con il DAMS)
NINOTCHKA
di Ernst Lubitsch, dur.110' Usa 1939
con Melvyn Douglas, Greta Garbo, Bela Lugosi
E' la storia di una severa commissaria politica russa che si precipita a Parigi dove tre suoi collaboratori, sedotti dalla Ville Lumière, si sono dati alla pazza gioia. Lei sarebbe animata dalle migliori intenzioni, ma incontra Melvyn Douglas, affascinante perdigiorno, e cade nella rete delle mollezze occidentali.
OLD BOY
di Park Chan-Wook, dur.119' Corea del Sud 2003
con Choi Min-Sik, Yoo Ji-Tae, Gang Hye-Jung
Dae.soo viene inspiegabilmente rapito e rinchiuso per 15 anni in una camera blindata, tenuto in contatto con il mondo solo attraverso la tv. Altrettanto inspiegabilmente viene liberato. E da quel momento l'unico suo scopo è scoprire il motivo di tanta crudeltà e prepara la riscossa.
Da mercoledì 28 Marzo a sabato 31 Marzo
2° VIDEO FESTIVAL CITTA' DI IMPERIA
(presso il DAMS)
LADY VENDETTA
di Park Chan-Wook, dur.112', Corea del Sud 2005
con Min Sik-Choi, Yeong Ae-Lee, Lee Seung-Shin
Geum-ja sconta anni di carcere per un delitto che non ha commesso e, appena uscita, si mette sulle tracce del vero colpevole e di chi, con lei, può e deve partecipare al rito vendicatore. Un film vigoroso e sconvolgente.
(in collaborazione col DAMS)
MANCIA COMPETENTE
di Ernst Lubitsch, dur.83', Usa 1932
con Miriam Hopkins, Herbert Marshall, Charlie Ruggles
Questo raffinatissimo capolavoro della commedia sofisticata, ritenuto dallo stesso Ernst Lubitsch il suo miglior lavoro sul piano dello stile, gioca su un insuperato ritmo per regalarci un'opera scintillante, intrisa di umorismo e geniali invenzioni registiche.
IL SOLE
di Aleksander Sokurov, dur.107' Russia 2005
con Issey Ogata, Robert Dawson, Kaori Momoi
Nel 1945 l'imperatore del Giappone Hirohito, di fronte all'arrivo statunitense e contro il volere del suo popolo che gli oppone una cieca deferenza, rinuncia pubblicamente al proprio scomodo status divino e mette fine al conflitto con un appello radiofonico.
L'AMICO DI FAMIGLIA
di Paolo Sorrentino, dur.110' Italia 2005
con Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti, Gigi Angelillo, Clara Bindi, Barbara Valmorin, Marco Giallini
Geremia de'Geremei, sessantenne, usuraio, bruttissimo, lercio, ricco e tirchio, cinico ed ironico, ha un rapporto morbos, ossessivo, malato con qualsiasi cosa. con la madre, il padre, i soldi, le donne, insomma con la vita. Per questo, pensa di essere solo. E invece non è solo.
Sono tutti come lui.
U CARMEN
di Mark Donford-May, dur.120', Sudafrica 2005
con Pauline Malefane, Andile Tshoni, Lungelwa Blou
Da Bizet all'Africa Nera la sigaraia cambia tempi e colore. Ma la musica rimane. Entusiasmante Orso d?oro all'ultimo Festival di Berlino.
LE LUCI DELLA SERA
di Aki Kaurismaki, dur.78' Finlandia, Germania, Francia 2006
con Janne Hyytiainen, Maria Heiskanen, Maria Javenhelmi.
Koistien (Janne Hyytiainen) è un guardiano notturno di un centro commerciale. Lavora da solo, vive da solo, la solitudine lo caratterizza, ma è una solitudine che lui non ha scelto, è solo suo malgrado, ma lui spera, vagheggia di aprire una società tutta sua e sogna l'amore. Così quando verrà irretito da una donna misteriosa, Mirja, non sa farà domande, si lascerà usare senza opporre resistenza.
A SCANNER DARKLY
UN OSCURO SCRUTATORE

di Richard Linkalter, dur.100', Usa 2006
con Keanu Reeves, Robert Downey, Jr. Wooody Harrelson, Winona Ryder, Rory Cochrane. Fred Arctor è un agente della narcotici nascosto dentro una tuta disindividuale è infiltrato in un gruppo di consumatori abitualidi Sostanza D, un acido che brucia il cervello e provoca allucinazioni.
INLAND EMPIRE
di David Lynch, dur.175' Usa 2006
con Laura Dern, Jeremy Irons, Harry Dean Station, Justin Theroux.
Un'attrice deve interpretare un remake di una pellicola interrotta perchè i due protagonisti sono stati uccisi. Ha perso un figlio e si sdoppia in molte personalità. E ci sono tre figure con enormi teste di coniglio, mentre qualcuno parla in polacco...
TORNA SU