FORUM
Cineforum> 2016-2017> Suffragette ||Stagioni precedenti
Lunedì 27 Marzo Ore 16:15 - 20:15 - Evento Speciale Cinema e Musica
UN ULTIMO TANGO
Un tango más

(Argentina/Germania, 2016) di German Kral – dur. 85’
con Johana Copes, Juan Carlos Copes, María Nieves Rego, Alejandra Gutty, Juan Malizia.

“Un ultimo tango” è più di una comune storia d'amore. È la storia d'amore tra i due più famosi ballerini di tango della storia, la storia del loro incredibile amore per il tango. Maria Nieves Rego (1934) e Juan Carlos Copes (1931) si incontrano da giovanissimi e rimangono insieme per quasi tutta la vita. In tutti questi anni si sono amati e odiati, attraversando diverse dolorose separazioni, fino a dividersi definitivamente nel 1997. Il film traccia la storia del ballo argentino attraverso le vite di Maria e Juan, i primi a portare il tango fuori dalle milongas di Buenos Aires e a presentarlo sui palchi dei teatri di tutto il mondo.

Le proiezioni saranno precedute da un'esibizione di tango argentino dei maestri Carla Pochettino e Valentino La De Blanco.

Premi:
Vincitore di 3 nomination a premi internazionali.

Locandina del film immagine tratta dal film
Così la critica:
Marzia Gandolfi (MYmovies)

Prodotto da Wim Wenders e diretto da German Kral, “Un ultimo tango” è la testimonianza di un genere musicale, di un ballo, di un uomo e una donna, di una poetica nutrita di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia. "Pensiero triste messo in musica" scriveva Borges, il tango è la linea musicale su cui scivola la storia di una coppia che ha danzato con la stessa intensità con cui ha vissuto, che ha contagiato il mondo con un ballo popolare a cui insieme hanno dato dignità di palcoscenico. (...) L'afinidad tra María e Carlos come una trance ipnotica incanta lo spettatore travolto dai ritmi languidi e scanditi del tango e da una vicenda sentimentale nata nell'Argentina di Perón, spezzata dagli anni della dittatura militare, (ri)sperimentata nell'America di Reagan ma sempre ritrovata sulla scena e nel nome del tango.

Cinema Italiano.info
La passione e la determinazione della coppia di ballerini vengono messe in scena da una compagnia di giovani tangueros e coreografi di Buenos Aires che, attraverso i racconti dei protagonisti, ripercorrono la loro storia e quella del Tango stesso. I momenti più belli, toccanti e drammatici delle loro vite si trasformano in incredibili coreografie che si legano alle interviste intime e ai materiali d’archivio per un indimenticabile viaggio nel cuore del tango. Nel cast anche Pablo Veron, che interpreta Juan Carlos adulto..

GERMAN KRAL
Buenos Aires (Argentina), 9 giugno 1968

All’inizio degli anni '90 si trasferisce a Monaco per studiare cinema alla Hochschule für Fernsehen und Film. Allievo di Wim Wenders, ha partecipato con altri allievi alla realizzazione del lungometraggio‘I fratelli Skladanowsky’ dello stesso Wenders. Raggiunto il diploma si specializza nella regia documentaristica e in sceneggiatura, realizzando una manciata di cortometraggi. Esordisce nel formato lungo nel 2005 con‘Musica cubana’, in cui cerca di riprendere il filo di ‘Buena Vista Social Club’, non riuscendoci in quanto il“lavoro risente di un certo effetto fotocopia”(Frambrosi). Quattro anni dopo si muove tra Giappone, Argentina e Germania per la realizzazione del documentario ‘L’ultimo applauso’, storia di un gruppo di veterani tangueros che si ritrovano a cantare nel famoso Bar El Chino, nel quartiere Pompeya, uno dei barrios più popolari di Buenos Aires. ‘Un ultimo tango’ è il suo terzo lungometraggio.
Foto del regista
CARLA POCHETTINO
Buenos Aires (Argentina), 1976

nasce a Buenos Aires nel 1976 dove inizia i suoi studi di danza classica, folcloristica e tango a sei anni di età, all’Istituto di Danza y Musica “Jose Hernandez”, ottenendo a soli 14 anni il titolo di maestra di danza. Completa i suoi studi presso il Teatro Rivera Indarte a Cordoba (Arg).
A 19 anni si trasferisce a Barcellona, Spagna, dove lavora nella compagnia di danza classica “Ballet Ensemble” di David Campos, nella compagnia di opera lirica “Kontraveus”, nella compagnia di tango “Tinta Roja”, collabora in diversi spettacoli con la compagnia di teatro “Living Theatre” di New York. Parallelamente al suo lavoro di ballerina svolge corsi e lezioni di tango, danza classica e danza per attori. Nel 2006 forma il gruppo “MuyTango, danza e spettacolo” con sede in Novi Ligure, dove tiene corsi di danza-teatro per bambini, danza classica per adolescenti e tango argentino per adulti. Organizza nella stessa sede incontri dove gli appassionati di tango possono ritrovarsi per ballare. Oltre a queste attività il gruppo partecipa a diverse manifestazioni con i suoi spettacoli di tango argentino. Se esibisce a maggio del 2011 nell’inaugurazione della milonga estiva del “Black Hole” di Milano, in coppia con il coreografo, ballerino e maestro argentino, fondatore dell’Escuela Argentina di Tango a Buenos Aires, Jorge Firpo.
Foto del regista
VALENTINO LA DE BLANCO
Buenos Aires (Argentina), 1976

nasce ad Alessandria nel 1970. Ancora giovanissimo inizia a coltivare il suo interesse per la musica, studiando basso elettrico e appassionandosi alla musica classica. Parallelamente svolge attività in campo teatrale, partecipando alla gestione del Teatro “Arnoldi” di Alessandria e curando il settore audio-musicale della compagnia cittadina Teatro Insieme, con la quale collabora tutt'oggi. Oltre a svolgere la sua attività di Liutaio riconosciuto a livello internazionale, è considerato uno dei migliori 115 liutai a livello mondiale dal HGF di Santa Rosa CA USA. Si avvicina al Tango nella scuola della Maestra Carla Pochettino, appassionandosi subito a questo ballo e alla sua cultura. La sua vasta conoscenza musicale, il studio accurato della tecnica e il percorso personale che inizia insieme alla sua maestra, lo portano ad acquisire in poco tempo il dominio di questa danza. Carla e Valentino lavorano insieme e fanno coppia di ballo da diversi anni, collaborano con la compagnia “Teatro tascabile” di Alessandria, con la “Orchestra de Querusa” di Imperia e con il “Teatro dell’Albero” di Sanremo. Partecipano a diversi spettacoli tra i quali: “Fuochi e passione” presso “Villa Nobel” e “Casinò di Sanremo” a Sanremo, ballano a Imperia, al “Teatro della Tosse” di Genova, e in molte altre manifestazioni. Hanno tenuto stage e lezioni di Tango a Genova, Milano, Sanremo ,Voghera, Novi Ligure, Alessandria e altre città italiane, si esibiscono in diverse serate ed eventi di tango.
Foto del regista
TORNA SU