FORUM
Cineforum> 2016-2017> A Perfect Day ||Stagioni precedenti
Lunedì 5 Dicembre Ore 16:15 - 20:15 - 22:30
PERFECT DAY
A Perfect Day

(Spagna, 2015) di Fernando León de Aranoa – dur. 105’
con Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry, Fedja štukan.

I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua della zona circostante. Il cinema di Fernando Leon de Aranoa salta in avanti con questo capitolo, pur restando fedele ad una poetica delle piccole cose e dei piccoli momenti. Come i suoi antieroi lavorano con pazienza a mettere un po' d'ordine nel caos, il regista spagnolo lavora con mezzi semplici a fotografare la labirintica complessità della vita e ne esce un racconto realistico ed emblematico insieme, nel quale però la metafora non è schiacciante né pregiudicante.

Il film sarà proiettato in versione originale sottotitolata in italiano.

Premi:
Vincitore di 1 un premio internazionale più 18 nomination, tra i quali il premio Goya come Miglior sceneggiatura non originale.

Locandina del film immagine tratta dal film
Così la critica:
Roberto Nepoti (La Repubblica)
In “Perfect Day” il regista e sceneggiatore spagnolo Fernando Leon De Aranoa (un habitué dei Goya, gli "Oscar" iberici) è riuscito a trovare un magico equilibrio tra dramma e umorismo, serietà e leggerezza, gravità e ironia componendo un racconto eroicomico dai toni picareschi e dai dialoghi eccellenti, con uno stile suo personale ma che, a tratti, fa venire in mente i fratelli Coen.

Valerio Caprara (Il Mattino)
Ex documentarista, lo spagnolo de Aranoa (“I lunedì al sole) conosce bene gli inferni balcanici e il suo primo film in lingua inglese ha il pregio di trasmettere subito un senso di autenticità. “Perfect Day” è ovviamente rivolto a denunciare l'assurdità di tutti i massacri e in particolare quello bosniaco terminato nel '95, ma la novità è che non si vedeva dai tempi del mitico “M.A.S.H.” una dissacrazione così poco impettita e così intrisa di umorismo nero.


FERNANDO LEON DE ARANOA
Madrid (Spagna), 26 maggio 1968

Dopo studi in Belle arti, si laurea in Scienze dell'Immagine alla Universidad Complutense di Madrid. Debutta nel lungometraggio nel 1997 con ‘Familia’, vincitore di diversi premi nazionali, tra cui il Goya per il miglior regista esordiente. La carriera continua alternando sceneggiature e regie: nel 1998 realizza ‘Barrio’, vincitore di tre Goya (tra cui quello per la miglior regia). "Un film sul partire, sul lasciare qualcosa che ti ostacola, sul crescere" (León de Aranoa). ‘I lunedì al sole’ (2002, primo premio a San Sebastian) è una attenta descrizione di cinque operai senza lavoro, un quadro in cui si mescolano disperazione, dignità e orgoglio. Nel 2004 firma il documentario ‘Caminantes’, sulla marcia dell'esercito zapatista messicano e nel 2005 dirige il sottostimato ‘Princesas’, in cui "si diverte a ripassare tutto il repertorio della puttana di buon cuore umiliata e offesa dalle sorprese della vita" (Porro, CdSera). Anche il successivo ‘Amador’ (2011) è una pellicola attenta alla sfera del femminile. ‘Perfect Day’ è il suo settimo lungometraggio.
Foto del regista
TORNA SU