FORUM
Cineforum> 2016-2017> The Homesman ||Stagioni precedenti
Lunedì 20 Marzo Ore 16:15 - 20:15 - 22:30 - Marzo al Femminile
THE HOMESMAN
The Homesman

(Usa, 2014) di Tommy Lee Jones – dur. 122’
con Tommy Lee Jones, Hilary Swank, Grace Gummer, Miranda Otto, Sonja Richter.

“The Homesman” è il secondo film da regista di Tommy Lee Jones dopo “Le tre sepolture”, e ancora una volta il suo genere di riferimento è il western. La struttura classica del racconto western nasconde soprese. “The Homesman” è il percorso di maturità verso una nuova consapevolezza di un uomo fino a quel momento vissuto secondo le leggi della frontiera: giorno per giorno, senza scrupoli, e badando solo a se stesso.

Premi:
Vincitore di 4 premi internazionali più 14 nomination. In concorso al Festival di Cannes.

Locandina del film immagine tratta dal film
Così la critica:
Chiara Ugolini (La Repubblica)
Donne forti, temprate dalla dura vita dei pionieri, dal lavoro nei campi, dalla violenta legge del più forte. Il film di Tommy Lee Jones, presentato a Cannes a nove anni da “Le tre sepolture” grazie al quale l'attore e regista ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione, è un omaggio a quelle donne. Tommy Lee Jones però è categorico: “Non è un film femminista. Mette in scena delle donne dell'era vittoriana, sperdute nel Nebraska e rese folli da una natura ostile”.

Emanuele Rauco (Superga Cinema)
“Le tre sepolture” non era un fuoco di paglia. Tommy Lee Jones conferma di essere un grande regista con il suo nuovo film “The Homesman”, storia di una donna celibe (Hilary Swank) che acconsente di accompagnare dall’altro lato del paese, nell’America del 19° secolo, tre donne divenute folli in seguito a un ricovero. Tra pericoli e difficoltà sarà accompagnata da un uomo che lei ha salvato dall’impiccagione. Come narratore è praticamente infallibile, come regista dimostra di essere il più grande westerner in circolazione: senso dello spazio e del tempo, epica e pathos, capacità di dosare i tocchi e grande gestione degli attori. E soprattutto la consapevolezza che basta un piccolo gesto, uno sguardo, un cenno all’apparenza minimo per portare calore e commozione nel pubblico.

TOMMY LEE JONES
San Saba (Texas, USA), 15 settembre 1946

Anche sceneggiatore e produttore, Tommy Lee Jones è soprattutto un affermato attore. In quasi mezzo secolo di carriera ha dato il suo volto a personaggi indimenticabili, come quello dell’agente K a caccia di alieni in 'Men in Black'. Ha anche interpretato, tra gli altri, ‘La ragazza di Nashville’, ‘JFK’,‘Il fuggitivo’(premiato con l’Oscar),‘Batman Forever’,‘Space Cowboys’, ‘Radio America’, ‘Non è un paese per vecchi’. L’esordio registico avviene nel 1995 con il tv movie ‘The Good Old Boys’, da lui stesso tratto dal romanzo di Elmer Kenton. Con 'Le tre sepolture' (2005) Jones esordisce nella regia cinematografica: il film è la piacevole sorpresa del festival di Cannes, dove si aggiudica i premi per il miglior attore e la migliore sceneggiatura. Strutturato a flashback, è la storia di un rude cowboy che costringe il poliziotto assassino di un clandestino messicano ad un viaggio di redenzione oltre il Rio Grande. Nel 2011 dirige un secondo film per la televisione, ‘SunsetLimited’.TrattodaunacommediadiThomasMcCarthy,èilconfronto tra due personaggi seduti in una stanza.‘The Homesman’è il suo secondo lungometraggio.
Foto del regista
TORNA SU