FORUM
Cineforum> 2015-2016> Banana ||Stagioni precedenti
Lunedì 11 Gennaio - IN SALA IL REGISTA - Ore 16:15 - 20:15 - 22:30
BANANA
Banana

(Italia, 2015) di Andrea Jublin – dur.90’
con Gianfelice Imparato, Beatrice Modica, Marco Todisco, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli
Giovanni ha 14 anni e un piede storto, a “banana”. Portiere di una squadretta di calcio, scende in campo e cerca il goal. È una vita all’attacco. Come insegna la sua filosofia di vita, quella brasiliana. Perché lo spicchio di felicità che “illumina tutto il resto della vita” bisogna guadagnarselo rischiando con coraggio.

OSPITE IN SALA IL REGISTA DEL FILM: ANDREA JUBLIN

Premi:
Nomination come Miglior regista esordiente ai David di Donatello.

Locandina del film immagine tratta dal film
Così la critica:
Paola Casella (Mymovies)
“Banana” è il lungometraggio di esordio di Andrea Jublin, reduce da una nomination agli Oscar per il suo corto “Il supplente”. È una commedia dolorosissima, un excursus amaro e tragicomico nell’Italia di oggi, con punte di cattiveria degne della tradizione monicelliana, ma con una forma filmica più debitrice del cinema per ragazzi d'oltralpe. “Ma tu ce la fai a continuare?” è la domanda che si pongono i personaggi di “Banana”. E intendono: a continuare in questa Italia qui, che ammazza le speranze e qualunque traccia di filosofia “brasiliana”.

Giona A. Nazzaro (FilmTv)
Un bambino sognatore, un contesto scolastico non troppo ricettivo nei confronti dei diversi e il calcio; il suo sogno di lasciare un segno nel mondo e la dura lezione che forse tanto facile non sarà.

Carla Delmiglio (SegnoCinema)
Esordio nel lungo dal sorprendente livello qualitativo: fluidità di scrittura, adolescenti rappresentati nella loro complessità, narrazione resa chiara e avvincente da un sapiente montaggio. Una commedia espressione dell’Italia in crisi di oggi, che sa ridere e far ridere senza nascondere dolore e amarezza.

ANDREA JUBLIN – Torino (Italia), 1970
Andrea Jublin è un regista, attore e sceneggiatore italiano.
Laureato in Scienze Politiche e diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, nel 2002 è stato tra i fondatori della Compagnia di Cinema Indipendente. Ha studiato regia alla UCLA e frequentato un corso di sceneggiatura presso la RAI. Ha iniziato la sua carriera scrivendo, producendo, dirigendo e interpretando il cortometraggio ‘Grazie al cielo’ (2001). Nel 2002 realizza il suo primo lungometraggio, ‘Ginestra’.
Dopo il corto ‘Coraggio. Coraggio. Coraggio.’ (2004), nel 2006 gira ‘Il supplente’; prodotto da Sky Cinema e da Frame by Frame, ha ricevuto una nomination nella sezione cortometraggi degli Oscar 2008. Il corto, che racconta la storia di un professore che crea scompiglio in una classe liceale, è una commedia sull’adolescenza e la confusione esistenziale che a volte assale gli adulti.
Nel 2010 ha fatto parte del cast del film ‘La solitudine dei numeri primi’. Insegna regia alla scuola Holden di Torino.
Foto del regista
TORNA SU