FORUM
Cineforum> 2015-2016> È arrivata mia figlia! ||Stagioni precedenti
Lunedì 30 Maggio Ore 16:15 - 20:15 - 22:30
È ARRIVATA MIA FIGLIA!
Que Horas Ela Volta?

(Brasile 2015) di Anna Muylaert - dur. 104’
con Regina Case, Michel Joelsas, Camila Mardila, Karine Teles, Lourenço Mutarelli.
Val lavora come bambinaia amorevole a San Paolo, mentre la figlia Jessica è cresciuta da alcuni parenti nel Nord del Brasile. Quando Jessica arriva in visita 13 anni dopo, mette la madre a confronto con il suo atteggiamento remissivo e tutti in casa vengono colpiti dal comportamento inaspettato della ragazza.

Premi:
Vincitore di 5 premi internazionali (più 2 nomination) tra cui il Premio del pubblico al Festival di Berlino e il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival.

Locandina del film immagine tratta dal film
Così la critica:
Fabio Ferzetti (Il Messaggero)
Scene dalla lotta di classe a San Paolo del Brasile. Senza cortei né operai, senza slogan né bandiere, perché la lotta di classe oggi si fa in altri modi e altri luoghi. Come la villa con piscina in cui è ambientato quasi integralmente questo bel film di un’ex-critica e autrice tv brasiliana che conosce come pochi l’arte di dire e non dire. Oltre a quella, antica e oggi in disuso, di creare personaggi a cui non smettiamo di credere un solo istante. La lotta di classe, dunque, è una tata fedele che vive da tanti di quegli anni con la famiglia per cui lavora da farne ormai parte a tutti gli effetti, anche se sempre un gradino più sotto degli altri (lei del resto è la prima a saperlo e accettarlo).

Alessandra Levantesi (La Stampa)
È un film interessante che racconta il conflitto sociale in un Brasile in via di trasformazione, contrapponendo due figure di madri: da un lato Val (un’autorevole Regina Casé), originaria del depresso Nord-Est, che non vede più la figlia Jessica dacché, per mantenerla, presta servizio in un’agiata famiglia di San Paolo; dall'altra la datrice di lavoro Barbara che, troppo indaffarata per stare dietro al figlio, lo ha affidato alle materne cure della devota domestica.

Boyd Van Hoeij (Hollywood Reporter)
[Il film] analizza con agghiacciante precisione e umorismo entrambe le questioni: le differenze di classe, le madri reali contro adottive.

Maurizio Acerbi (Il Giornale
Film godibile e ben recitato, piacevole sorpresa di questo fine stagione.

ANNA MUYLAERT - San Paolo (Brasile), 1964
Sceneggiatrice e regista, Anna Muylaert ha studiato cinema all'Università, ha lavorato come critico cinematografico e poi come sceneggiatrice perlopiù televisiva. Passa dietro la macchina da presa realizzando cortometraggi (‘A Origem dos Bebês Segundo Kiki Cavalcanti’ è premiato in diversi festival) e video musicali.
‘Durval discos’ (2002) segna il suo debutto nel lungometraggio: il film, che ottiene un premio al Torino FF (“per la sapienza della scansione drammatica e per l’attenta costruzione di un’atmosfera realistica”) racconta pochi personaggi e un unico ambiente, un negozio di dischi in cui ci si è volutamente fermati al rugoso vinile e non si dà spazio ai freddi cd. Nel 2006 si fa notare dalla critica per la sceneggiatura di ‘L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza’, di Cao Hamburger. Nel 2009 torna dietro la mdp per ‘È Proibido Fumar’. Mai distribuito in Italia, è stato definito “un piccolo gioiello del cinema brasiliano”.
‘È arrivata mia figlia’ (2015) è il suo terzo lungometraggio.
Foto del regista
TORNA SU