FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> Stagione 2011-2012
Lunedì 28 novembre Ore 16:15 - 20:15 - 22:30
LIFE IN A DAY
(USA 2011) di Kevin Macdonald – dur. 94'
Prodotto da YouTube insieme a Ridley Scott e Tony Scott
Il 24 luglio 2010 decine di migliaia di persone hanno risposto all'appello di caricare su You Tube un video-diario che descrivesse il loro mondo, raccontandone passioni e paure: un totale di oltre 80.000 video provenienti da 196 paesi per 4.500 ore di girato. Da un'accurata selezione, durata ben 7 mesi di lavoro, nasce "Life in a Day", il primo film-documentario realizzato come una vera e propria capsula del tempo.


GUARDA IL TRAILER
Informazioni:
Poco più di 300 i “co-registi per un giorno”, per un’ora e mezzo di montaggio serrato ed emozionante, che racconta in modo cronologico una giornata sulla terra attraverso gli occhi di migliaia di persone. Ci sono anche 12 italiani coinvolti nel progetto. I contribuiti video dei nostri connazionali che raccontano uno spaccato dell’Italia del 2010 coprono quasi l’intero stivale. Si tratta del primo lungometraggio prodotto da YouTube insieme ai fratelli Scott - Ridley, regista tra gli altri di “Alien”, “Blade Runner”, “Il Gladiatore” e Tony, noto per i film d'azione tra cui il cult “Top Gun” - e diretto da Kevin Macdonald (“L'ultimo Re di Scozia”).
Il film è una “capsula del tempo” che racconta la vita sulla terra in un giorno specifico dell'anno 2010: la nascita di un bambino, le tradizioni, i viaggi, la sveglia mattutina, una dichiarazione d'amore in mille lingue, le paure, la guerra, le tragedie e immancabile la morte sono tra i tanti temi rappresentati in questo affascinante collage emozionale. Eccezionali i contributi provenienti dalla savana africana come dalle feste patronali spagnole, dai teatri di guerra (Afghanistan, Iraq) fino all'aurora boreale, drammatiche le immagini registrate durante la Love Parade di Duisburg, dove morirono, proprio il 24 luglio, 21 ragazzi.
Un esperimento unico di regia “social”, un progetto visionario e coraggioso che in mano a Macdonald [già vincitore di un Oscar per il Miglior documentario] e al montatore Joe Walker è diventato un film compiuto che si candida a diventare un’eredità per tutte le generazioni future.

KEVIN MACDONALD - Glasgow (Scozia), 1967
Giornalista e saggista, nel 1994 ha scritto la simpatica biografia del suo celebre nonno Emeric Pressburger: “The Life and Death of a Screenwriter”. Come giornalista, i suoi articoli sono spesso apparsi sulle testate “The Guardian”, “The Observer” e “The Daily Telegraph”. Nel 2000 ha vinto l’Oscar con “Un giorno a settembre”, documentario sulle Olimpiadi di Monaco 1972 e il tragico attacco terroristico palestinese contro la delegazione israeliana. Nel 2003 dirige “La morte sospesa”, miglior film inglese ai premi BAFTA e a tutto oggi la docufiction che ha ottenuto il più alto risultato al box office inglese. Nel 2006 firma “L’ultimo Re di Scozia”, biopic incentrato sulla figura di Idi Amin, il feroce e sanguinario dittatore che regnò incontrastato in Uganda dal 1971 al 1979. Se il successivo “Il nemico del mio nemico” (2007, una denuncia documentata su un criminale nazista) passa inosservato in Italia, “State of play” (2009) è un ottimo esempio di thriller politico.
TORNA SU