FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> Stagione 2010-2011
Lunedì 9 maggio Ore 16:15 – 20:15 – 22:30
NORD
(Norvegia 2009) di Rune Denstad Langlo - dur. 79'
Con Anders Baasmo Christiansen, Kyrre Hellum, Marte Aunemo, Lars Olsen
Dopo un esaurimento nervoso lo sciatore professionista Jomar si è ritirato in un'esistenza solitaria come guardia di un parco sciistico, finché non inizia un viaggio attraverso la Norvegia alla ricerca di un bambino che potrebbe essere suo figlio...

Premi:
Vincitore di 5 premi internazionali (+4 nomination), tra cui il Premio FIPRESCI e il Label Europa Cinemas al Festival di Berlino e il Best New Narrative Filmmaker al Tribeca Film Festival.


GUARDA IL TRAILER
Così la critica:
Roberto Silvestri (Il Manifesto):
È un road movie svitato e poetico, ambientato nella zona nord della nordica Norvegia, con attori non professionisti, tranne il protagonista, e una vaga ispirazione autobiografica, il regista ha pensato il personaggio principale in un periodo di depressione. (... ) Jomar come sprofondato in un suo viaggio interiore di rinascita, inanella sei o sette incontri che, uno in un modo, l'altro in un altro, volontariamente o involontariamente, saranno utili alla sua ricostruzione psichica (…). Attraverso la fiaba, ricca di metafore, questa piccola nazione indipendente da un secolo festeggia la scoperta di una sua identità “a parte”, fatta di dolcezza, durezza, ferocia, stranezza, tenerezza e ansia vichinga di viaggio oltre “i confini”.

Lietta Tornabuoni (La Stampa):
Un viaggio di mille chilometri (in motoslitta, sugli sci, a piedi) nel paesaggio nevoso magnifico della Norvegia. (...) La profonda solitudine circostante e la durezza del clima, che in certo modo somigliano al desolato paesaggio interiore che la malattia disegna nel protagonista, rendono unico e bello il film interpretato da un bravissimo attore, capace di comunicare senza una parola il disprezzo che prova per se stesso, la graduale e quasi impercettibile guarigione durante il viaggio, un mix di brutalità e dolcezza. I luoghi che il protagonista viaggiatore attraversa, a 500 chilometri dal Circolo Polare Artico, filmati in febbraio e marzo, i mesi più rigidi dell'inverno norvegese, sono di una bellezza meravigliosa.

RUNE DENSTAD LANGLO - Trondheim (Norvegia), 1972
Langlo abbandona gli studi per collaborare come ricercatore e assistente alla produzione per un film storico sull’esploratore polare Roald Amundsen. Nel 2005 co-dirige con Sigve EndresenToo Much Norway”, un documentario realizzato per il centenario della Norvegia. Di questo lavoro esistono due versioni, una per il cinema e l'altra, in 12 puntate, per la televisione. Con la collaborazione dell'associazione Hip Hop Forente Minoriteter (Minorités Unies) nel 2008 realizza il documentario “99% Honest”. Nel 2009 fa il suo esordio nel lungometraggio di finzione con “North”.
TORNA SU