FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> Stagione 2010-2011
Lunedì 8 novembre Ore 16:15 – 20:15 – 22:30
IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI
(Francia 2009) di Laurent Tirard – dur. 90'

La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente. Ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco, e non ha nessuna voglia che tutto questi cambi... Ma un giorno, Nicolas sente di sfuggita una conversazione tra i suoi genitori che lo convince che la madre sia incinta. Preso da panico, Nicolas inizia ad immaginare il peggio: presto arriverà un fratellino che accentrerà talmente l'attenzione che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino... (Comingsoon.it)

Premi:
Nominato per la sceneggiatura ai Premi César.


GUARDA IL TRAILER
Così la critica:
Luisa Ceretto (Mymovies.it):

Nato dalla penna di René Goscinny, co-autore di Asterix e di Lucky Luke, e dal talento di Jean Jacques Sempé, (…) “Le petit Nicolas”, (...) ben presto entra nella storia della letteratura moderna per l'infanzia. A cinquant'anni dalla nascita del personaggio, Laurent Tirard propone un adattamento della serie per il grande schermo. (…) Se sono ovvi i debiti letterari, non da meno la pellicola rimanda, sul piano cinematografico, a certa tradizione e a un immaginario, made in France, che trova in “Zero in condotta” di Vigo, nel truffautiano “I 400 colpi”, e più ancora, forse, ne “La guerra dei bottoni” di Yves Robert, alcuni tra i suoi più illustri predecessori.

Maria Grazie Bosu (Ecodelcinema.com):
Il film è una perfetta alchimia di più elementi: una sapiente regia, un eccellente copione (opera dello stesso Tirard e di Grégoire Vigneron), un ottimo cast, dove i bambini, alla prima esperienza davanti alla macchina da presa, hanno una naturalezza nel recitare che rende la visione godibilissima, e, infine, una bella fotografia. Già dalle prime sequenze ci si immerge completamente nel mondo di Nicolas, nelle sue problematiche scolastiche e familiari è facile ritrovare i piccoli e grandi drammi che ciascuno di noi ha vissuto nell’infanzia. Tutto però è narrato in modo divertente e ironico, anche se non mancano nella storia quelle cattiverie che solo i bambini di quest’età sono capaci di fare.

LAURENT TIRARD - Francia, 1967
Dopo studi di cinema all'Università di New York, Laurent Tirard è assunto dalla Warner Bros come lettore di sceneggiature. Tornato in Francia lavora per sei anni come critico per la rivista di cinema Studio Magazine e pubblica prima un volume di interviste a registi contemporanei, intitolato “Moviemakers Mister Class: Private Lessons from the World's Foremost Directors” e poi la raccolta di saggi “Leçons de cinéma”. Nel 1999 passa dietro la mdp per realizzare il cortometarggio “De source sûre”, a cui fa seguire l'anno successivo “Demain est un autre jour”. Negli anni successivi lavora anche come sceneggiatore per la televisione e per il cinema (“Plus beau jour de ma vie” di Julie Lipinski). Il suo primo lungometraggio - la commedia “Mensonges et trahisons et plus si affinités” - risale al 2004. Nel 2007 dirige “Le avventure galanti del giovane Molière”, in cui reinventa un episodio oscuro della vita dello scrittore.
TORNA SU