|
|
Lunedì 3 Novembre Ore 16:15 - 20:15 - 22:30
TUTTO SUA MADRE
(Francia/Belgio 2013) di Guillaume Gallienne dur. 85’
Con Guillaume Gallienne, André Marcon, Françoise Fabian, Nanou Garcia, Diane Kruger
Irresistibile romanzo di formazione di un effeminato adolescente (prima) e di un giovane uomo (poi) costretto a passare sotto le forche caudine della cosiddetta virilità. Guillame fa parte di una famiglia dell’alta borghesia parigina e i genitori, credendolo omosessuale, ne condizionano l’esistenza fino a quando alla fine, riuscirà a sorprendere i familiari e anche se stesso.
Premi:
Vincitore di 12 premi internazionali (più 10 nomination) tra cui Premio C.I.C.A.E. e Premio SACD (Miglior Sceneggiatura) alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Cannes 5 premi César (Miglior Film, Miglior Film d'esordio, Miglior Attore, Miglior Adattamento, Miglior Montaggio).
|
|
Così la critica:
Marcello Garofalo (Segnocinema)
Guillame Gallienne proviene dalla Comédie Française ed esordisce sullo schermo trasponendo una sua pièce autobiografica, “Les garçons et Guillame, à table”. (…) Gallienne è molto bravo (anche come attore, interpretando il doppio personaggio maschile e femminile, il ragazzo e sua madre, nonché altri piccoli ruoli collaterali) perché riesce a costeggiare il baratro del grottesco senza precipitarvi mai, giocando sui vari registri (dramma sentimentale, commedia umoristica, meta-racconto di formazione, cinema-teatro) senza che nessuno prevalga sull’altro, conquistando profondità ed emozione con la forza di una sobria e spesso assai ricercata autoironia.
Mauro Gervasini (Film TV)
Tutto sua madre è una commedia intelligente e divertente che gioca con tutti i cliché sul tema, riuscendo però a sovvertirli con trovate e formidabili colpi di teatro (letteralmente il film ha una cornice teatrale e deriva da un testo che Gallienne ha scritto per il palcoscenico). Madre possessiva ed egocentrica e padre (nonché fratelli: uno dei due cerca di affogare Guillame in piscina) super macho che spinge il brutto anatroccolo a fare sport, poi in un collegio cattolico para lefebvriano, a naja, in una clinica tedesca… Risate, a volte fragorose, che scansano ogni volgarità. Da mandare a memoria.
|
GUILLAUME GALLIENNE - Neuilly-sur-Seine (Francia), 1942
Talentuoso attore, sceneggiatore e regista francese, teatrale e cinematografico, Guillaume Gallienne si diploma alla scuola di teatro del Cours Florent nel 1991. In seguito si perfeziona al Conservatorio Nazionale Superiore di Arte Drammatica e nel 1992 ottiene il suo primo ruolo cinematografico e nel 1998 diventa membro della compagnia permanente della “Comédie-Française”, prestigioso palcoscenico parigino. Nel 2013 esordisce alla regia di un lungometraggio, “Tutto sua madre”, adattamento della sua pièce teatrale autobiografica “Les Garçons et Guillaume, à Table”, grandissimo successo in Francia. Nel suo debutto dietro la macchina presa, Gallienne, doppio interprete nei panni di se stesso e della madre, rivela, con i toni della commedia, il suo difficile rapporto con una madre soffocante.
|
|
|
|
|
|