FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> Stagione 2008-2009
Lunedì 16 Febbraio Per non dimenticare
LA FABBRICA DEI TEDESCHI
(Italia 2008) di Mimmo Calopresti – dur. 90’
con Giuseppe Zeno, Luca Lionello, Monica Guerritore, Rosalia Porcaro, Silvio Orlando, Valeria Golino, Vincenzo Russo.

Attraverso testimonianze e interviste si rievoca la tragedia della ThyssenKrupp, nella quale persero la vita sette operai nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007. Nel prologo attori impersonano i parenti delle vittime e rievocano gli ultimi momenti di semplice quotidianità prima della tragedia.


GUARDA IL TRAILER
Così la critica:
Maurizio Porro (Il corriere della sera):
(...) bellissimo documentario di Mimmo Calopresti,(...), è un modo intelligente per ricostruire una tragedia pubblica ma con grande attenzione ai fattori umani di ogni persona. (...) Andrebbe visto nelle scuole e, ovvio, in tv. Subito.

Federico Chiacchiari (Sentieri Selvaggi):
“Il film è un colpo al cuore, allo stomaco, al cervello. Sferrato con quella capacità di stare dentro le storie eppure lasciarle parlare da sé, grazie alla sua esperienza di un vissuto fatto di emigrazione, fabbrica, la Torino meridionale, quel background attorno al quale ha costruito il suo cinema degli anni Ottanta. Calopresti non si nasconde dietro la macchina da presa, ma neppure invade il campo, dove la sua presenza è discreta, partecipe, sgomenta, commossa...”

CALOPRESTI Mimmo - Polistena (RC), 1955
Collaboratore dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio è, all’inizio della carriera, regista di documentari sociali. Nel 1995 esordisce nel lungometraggio con 'La seconda volta'; interpretato da Nanni Moretti, è in concorso al festival di Cannes. Negli anni successivi dirige ‘La parola amore esiste’, il documentario ‘Tutto era Fiat’, ‘Preferisco il rumore del mare’ (2000), ‘La felicità non costa niente’ (2003), 'Volevo solo vivere' (2006) e il curioso 'L'abbuffata'. (2007, in cui 4 ragazzi calabresi vogliono fare cinema e sognano alla grande pur non sapendo niente di tecnica).
TORNA SU