FORUM
Cineforum> Stagioni precedenti> Stagione 2008-2009
Lunedì 16 Marzo Evento speciale (due proiezioni 16.15 – 20.15)
HERMANO
(Italia 2007) di Giovanni Robbiano – dur. 94’
con Ignazio Oliva, Rade Serbedzija, Paolo Villaggio, Cristina Moglia, Emir Kusturica

Antonio Sterni è un ragazzo di 26 anni che lavora con Don Eugenio, un anziano boss del Sud Italia, amico fraterno del padre del ragazzo morto da qualche anno. Don Eugenio incarica Antonio di portare in regalo una lussuosa macchina ad un boss russo a Stoccolma. Durante il viaggio il ragazzo fa amicizia con Carlos, un ex pugile argentino che lo salva da una rissa. I due diventano amici e proseguono il viaggio insieme consapevoli del loro amaro destino.

Introdurrà il film il regista Giovanni Robbiano

Così la critica:
Massimo Frezza (filmfilm.it):
Benché sia cosa tristemente nota, è sempre un gran peccato che film di qualità con sceneggiature di pregio, bravi attori e registi intelligenti e motivati, stentino in Italia a trovare fondi per essere realizzati oppure, una volta superato questo scoglio, ad essere distribuiti come si conviene. E' questo il caso, a parere di chi scrive, di un'opera interessante come Hermano, film d'autore prodotto con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, per la regia di Giovanni Robbiano, tratto dal bel soggetto di Riccardo Aprile e Marcello Olivieri, vincitore del premio Solinas nel 1996.
Il viaggio dei due uomini, che lungo il percorso si popola di personaggi (…) si trasformerà per entrambi in un'occasione unica per ripensare alla propria vita: scelte, rimpianti, possibilità future e di riscatto. (…)
Le location spaziano dall'Italia, alla Svizzera, all'Argentina (nel finale il caratteristico quartiere "La Boca" di Buenos Aires a rappresentare l'Argentina del tango e della passione per la vita), passando per Amburgo, Francoforte e Stoccolma. Altro fiore all'occhiello del cast, il breve cammeo di Emir Kusturica nella parte del boss mafioso russo.
Peccato che un film come questo, costato circa tre miliardi di "vecchie lire" e con 194 mila euro stanziati per la distribuzione, esca a Roma in una sola copia, visibile presso il cineclub Filmstudio, in Via degli Orti d'Alibert.

ROBBIANO Giovanni – Genova, 1958
Allievo di Emir Kusturica alla Columbia University di New York, è docente di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico al DAMS di Bologna e al DAMS di Imperia.
Realizza il suo primo cortometraggio nel 1994, 'Una notte in Italia' e si segnala come regista di lungometraggi con 'Figurine' (1997), una delicata storia adolescenziale ambientata a Genova nel ’69. Per Morandini un debutto “che gioca sul tenero con una certa delicatezza di tocco”. Il successivo '500!' (2000) trova spazi adeguati solo in un cinema di Genova che lo programma a lungo. Diretto a costi stracciati e girato in 16 mm, è un “filmetto di fantapolitica con qualche trovata divertente e un filo d'ironia” (Morandini). Il successivo 'A Deadly Compromise' (2000) è destinato al solo mercato estero. Tra un film e l’altro trova il tempo di scrivere sceneggiature ('La bruttina stagionata' e 'In principio erano le mutande') e interpretare 'La mucca magnetica' (2000) della coppia Romagnoli-Sorlini.
TORNA SU