|
|
FREDERIC VOLANTE
(Etterbeek, Belgio 19-10-1975)
Diplomato All'Istituto Statale d'arte D'Imperia.
Si forma presso lo studio di Bruno Ramella.
Esodisce nel mondo dei Fumetti con il numero 159 di Nick Raider illustrando inoltre il numero 170 e 194 della serie.
Ha anche realizzato le chine dei seguenti numeri di Magico Vento: 88, 93, 96, 99, 103, 109, 116.
In lavorazione due albi per il mercato Franco-Belga, "Bunker Fondations" su testi di Chritophe Bec per l'editore Dupuis, e "Les Z." su testi di Richard Malka editore "12 Bis" entrambi con uscita nel 2009.
|
|
Qual è il tuo rapporto con il cinema? Quanto si rispecchia nel tuo lavoro?
Cinema... come sala vado davvero poco (ahime)... film li divoro: sky dvd cd videocassetta ho una collezione di passa 1000 titoli, la maggior parte del periodo dal Muto fino agli anni 60.
Nel lavoro non sono mai riuscito a trarre reali benefici dal cinema, forse perche il genere che disegno è ben lontano dai miei gusti cinematografici.
Perchè hai scelto questo soggetto (Buster Keaton)?
Buster Keaton è una mia passione da anni... cerco di reperire tutto su di lui... a dire il vero la sua produzione televisiva e la roba fatta negli anni 50 mi "fà" parecchia tristezza.
Mi mancano un paio di corti e credo d'aver tutto (spot publicitari compresi) quello che lui ha girato negli anni del muto. Adoro la sua comicità, la sua genialità, la sua agilità e il suo essere inconsapevolmente un genio. Adoro il fatto che quando guardo un film di Buster Keaton sento l'odore del cinema... non so spiegarlo ma è cosi.
I tuoi registi preferiti?
Buster Keaton (appunto), Orson Welles, Stanley Kubrick, Luis Bunel, Max Ophuls, Pasolini ma sono affezionato ad un personaggio brasiliano che si chiama Jose Mojica Marins: adoro i suoi film... sono uno spasso!!!!!.
Tre film che porti nel cuore?
L'infernale Quinlan di Welles, Freaks di Tod Browning e Napoleone di Abel Gance (uno, per gli anni che ho passato a cercarlo e reperirlo, due per la mia passione per il muto e l'era Napoleonica).
Domani se mi fai la stessa domanda cambieno sicuramente tutti e tre..ihih
Marco Frassinelli
|
|
|
|