FORUM
NEWS

Voci 2009
-Programma
-Comunicato stampa 1
-Comunicato stampa 2
-Conferenza stampa
-Nominations
-Serata d'Onore
-Premiati

Cineforum> News> Voci 2009 - Comunicato stampa 2
Provincia di Imperia - Comune di Imperia
Con il contributo del Ministero ai Beni e le Attività Culturali e della Regione Liguria
In collaborazione con:
DAMS - Polo Universitario di Imperia, Cineforum Imperia, La Bibi e la Cast Doppiaggio

VOCI
Festival Nazionale Del Doppiaggio
XIII Edizione
COMUNICATO STAMPA
IMPERIA, 21- 26 SETTEMBRE 2009
Lunedì 21 settembre inizia la tredicesima edizione del festival del doppiaggio Voci

Inizia lunedì 21 settembre la tredicesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” che si si svolgerà ad Imperia, dal 21 al 26 settembre. La manifestazione è promossa dal Comune di Imperia e dalla Provincia di Imperia con il contributo del Ministero ai Beni e Attività Culturali e della Regione Liguria.

La Direzione Artistica è del critico e giornalista genovese Claudio G. Fava, mentre il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. La giuria del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è composta da Claudio G. Fava, Morando Morandini, Callisto Cosulich, Tiziana Voarino, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli ed Enrico Lancia. Il Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è la più importante manifestazione europea dedicata a questo fondamentale segmento dell’industria cinematografica e televisiva, che vede il doppiaggio italiano riconosciuto, in assoluto, come il migliore del mondo

Voci 2009 coinvolgerà tutta la città nei luoghi più significativi: il teatro Cavour per la serata d’onore di sabato 26 settembre, il Dams per le presentazioni di film e libri giovedì 24 e venerdì 25 settembre, il cinema Centrale e la Palazzina Liberty.

E proprio a partire dal lunedì 21 fino al 26 settembre la Palazzina Liberty, a Porto Maurizio, oggetto di un recente restauro, ospiterà, con apertura dalle 17 alle 21, una mostra ed una video installazione dedicata ai due grandi doppiatori Giuseppe Rinaldi e Oreste Lionello, a cura di Gerardo di Cola, esperto di doppiaggio ed autore di varie pubblicazioni su questo mondo.
Con l’omaggio a Giuseppe Rinaldi si vuole ricordare una voce storica, quella della controfigura sonora di James Dean, Marlon Brando, Paul Newman, Jack Lemmon, Peter Sellers. Con l’omaggio a Oreste Lionello si vuole porre in evidenza il forte sodalizio, che a volte si instaura tra la voce del doppiatore ed il volto del doppiato, in questo caso Woody Allen

Al Cinema Centrale di Via Cascione, struttura definibile “un cinema da vedere, un cinema da vivere”, si potrà assistere da lunedì 21 a giovedì 26, a partire dalle ore 17, con ingresso libero e gratuito alle proiezioni di film e serie tv, una selezione tra quelli scelti dalla Giuria del Festival, in collaborazione con il Cineforum Imperia.

Lunedì 21 settembre saranno proiettati per la categoria miglior doppiaggio generale per la televisione “Six Degrees – Sei gradi di separazione” e per il cinema “The Millionaire.
Il premio a questa categoria è assegnato a quella che si potrebbe definire la regia sonora e verbale dell’edizione trasposta sia di un film sia di un prodotto televisivo. Six Degrees ha la direzione di Alessandro Rossi, a cura della Sefit Cdc, mentre The Millionaire ha la direzione di Ludovica Modugno, a cura della 1stLineService.

Six Degrees - Sei gradi di separazione è una serie tv, con Erika Christensen, Ruby Jerins, Deborah S. Craig, Dorian Missick, Miles Chandler, Hope Davis, Campbell Scott, Melissa Silver, Jay Hernandez, Shiri Appleby, prodotta in USA. La serie è stata trasmessa per una stagioni dal 20.09.2006 fino al 30.03.2007 su Rai 4 della piattaforma digitale terrestre.
In questa serie, dai produttori di Lost e Alias, si profila che tutti gli abitanti del pianeta possano essere connessi l'uno all'altro attraverso una catena di sei persone, il che significa che nessuno è davvero uno "sconosciuto".Così sei persone vivono a New York, senza sospettare l'impatto che ognuno avrà sulla vita dell'altro. Poi, una strana ragnatela di coincidenze li avvicinerà sempre di più, cambiando il corso delle loro vite per sempre. Coincidenze? Destino? Oppure c'è una forza superiore che guida le nostre esistenze?

Invece, The Millionaire ha vinto otto Oscar. In India, durante lo show televisivo "Chi vuol esser milionario?" Jamal Malik, proveniente dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l’ultima domanda, quella da 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla. Avendo faticosamente risalito la scala sociale, provenendo lui stesso dalla strada, rifiuta di credere che un ragazzo dei quartieri poveri possa conoscere tutte le risposte. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita

Tutte le manifestazioni del festival sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.
Per informazioni www.vociombra.com - vocinellombra@gmail.com


Imperia, 19 settembre 2009

Festival nazionale del doppiaggio “Voci”
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Tiziana Voarino
cell 349 3260319
email vociombra@tiscalinet.it