FORUM
NEWS

Prima del film Yoshiwara Club
Cineforum> News> Prima del film Yoshiwara Club> Emilio Audissino
 

Comunicato stampa - Cast - Crew - Emilio Audissino

Emiolio Audissino Nota biografica
Nato ad Imperia nel 1981. Regista, sceneggiatore, montatore, compositore.

Dopo gli studi liceali classici, nel 2003 si è laureato con Marco Salotti in Storia e critica del cinema al DAMS dell’Università degli Studi di Genova con la tesi L’infanzia nel cinema di Steven Spielberg. Nel 2005 ha conseguito, sotto la guida di Giulia Carluccio, la laurea specialistica in Cinema presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo la tesi John Williams: la musica per film. Tradizione, innovazione, divulgazione. Nel 2006 ha ottenuto il diploma di Master in Management per lo spettacolo presso la Scuola di Direzione aziendale dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con una tesi sulla stesura del piano dei costi e del piano di lavorazione nella produzione audiovisiva.

Nel 1995 gira all’interno della scuola media “M. Novaro” il primo dei suoi 4 lungometraggi: Gulper, la storia di un fantasma “assistente sociale”; il film è stato proiettato pubblicamente.
Nel 1996 realizza il lungometraggio L’Ospite misterioso, la storia di una “strana coppia” costretta a trascorrere le ferie estive in una casa sinistra; seguito nel 1997 dai cortometraggi Omega (la storia di una agenda che predice il futuro) e Solo, in cui il protagonista si ritrova una mattina ad essere l’unico uomo rimasto sulla terra.
Nel 1998 viene proiettato, nell’aula magna del Liceo “Vieusseux” di Imperia, CHR (lungometraggio), un giallo all’inglese con contaminazioni frankensteiniane.
Su commissione del Liceo Classico “De Amicis” realizza nel 1999 il documentario Clavi e noi, sulla zona di Clavi, sito di interesse storico-artistico dell’entroterra imperiese.
Nel 2002 termina il lungometraggio Il Club degli Scapoli, un omaggio alla commedia classica hollywoodiana; proiettato pubblicamente nella sala conferenze del “Polivalente” a Imperia.
Nel 2004 termina il mediometraggio Davanti al mare, girato interamente in esterni al largo della costa imperiese; racconta la prima uscita in barca di un neopensionato, occasione che diverrà per lui il momento per ricordare il passato e fare un bilancio della propria vita. Proiettato il 6 luglio 2004 all’interno della rassegna “Incontri in p.zza dell’Olmo: Musica e immagini”, il film ha inoltre partecipato alla 7° edizione del “Genova Film Festival”.

Nel 2003 gira su commissione dell’associazione culturale “ERGO SUM…” il videoclip promozionale del cd Sconcerto.
Nel 2004 per lo studio tecnico “Roggeri – De Silvestri e Ass.” realizza il documentario Contratto di quartiere II: Badalucco, progetto che vince il concorso regionale e viene finanziato dall’Unione europea. Nello stesso anno realizza su commissione dell’Assessorato all’Ecologia del Comune di Imperia uno spot sul canile della città.
Ha girato vari spot per enti pubblici e committenti privati, tra cui gli spot elettorali per le elezioni comunali del 2004, per le regionali del 2005, per le provinciali del 2006. Nel 2007 ha curato una serie di videointerviste aziendali per Ebay Italia.
Nello stesso 2007 si è occupato della produzione, della regia e della post-produzione del film mediometraggio La dolce Eleonora e l’amaro calice per conto dell’Associazione Ergo Sum. Sempre nel 2007 ha girato il cortometraggio Yoshiwara Club ispirato a Metropolis di Fritz Lang.
Ha avuto esperienze lavorative presso The FamilyFilm-Milano (produzione pubblicitaria e cinematografica) e presso Telenova-Milano (produzione televisiva).

E’ studioso e collezionista della musica cinematografica e delle opere del compositore John Williams in particolare, ed è specializzato nella storia del cinema classico americano.