FORUM
Cineforum>Rubriche> Eventi> Mostra di Venezia 2009 [video]
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
66° edizione - dal 2 al 12 settembre 2009


Altre risorse:
Speciale Mostra di Venezia 2009

Link ai siti ufficiali:
La biennale di Venezia
VENEZIA, 8 SETTEMBRE 2009

GEORGE CLOONEY'S DAY
Giunta ormai agli sgoccioli, la 66a edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha ospitato martedì 8 settembre, uno dei suoi attori più fedeli e talentuosi: George Clooney

Quella che sta ormai volgendo al termine, è stata un’edizione della Mostra del Cinema di Venezia davvero interessante e stimolante, come sempre d'altronde.

Ma è stata anche un’edizione non certo priva di polemiche dal momento che da qualche anno a questa parte, soprattutto nell’ambiente dei festival, per alcuni, anzi, molti addetti ai lavori, la politica conta più dell’arte cinematografica, che, tuttavia, riesce sempre a coinvolgere svariati prodotti, sia italiani che internazionali, che dimostrano coraggio nel varcare i confini e le frontiere del Cinema.

Oltre all’aspetto puramente artistico, la Mostra del Cinema di Venezia presenta sempre una consistente dose di glamour e consente a migliaia e migliaia di spettatori che ogni anno accorrono al Lido di conoscere dal vivo attori e registi di fama planetaria, uno su tutti: George Clooney. Ormai Clooney è diventato un ospite ‘fisso’ della Mostra presentando negli ultimi anni diversi film, sia in concorso che fuori concorso; per citare alcuni titoli: “Good Night, and Good Luck”, di cui è regista, attore e sceneggiatore e grazie al quale si è aggiudicato il premio Osella proprio per lo script (co-firmato insieme a Grant Heslov), “Michael Clayton” di Tony Gilroy e “Burn After Reading” di Joel & Ethan Coen.

Quest’anno è toccato a “The Men Who Stare at Goats”, commedia spionistica diretta dal socio Grant Heslov ed interpretata da nomi del calibro di Ewan McGregor, Kevin Spacey e Jeff Bridges.

Caratteristica che contraddistingue Clooney è la grande disponibilità e gentilezza verso i numerosissimi fan che lo adorano e che, anche quest’anno, sono rimasti più che soddisfatti.

A fare da spalla al buon George, sul red carpet della Mostra erano presenti il suo compagno di set Ewan McGregor, anch’esso molto cordiale e disponibile con il pubblico, e la sua (attuale) compagna di vita (?) Elisabetta Canalis, con la quale ha dato vita al gossip più chiacchierato e seguito dell’estate.

Qui di seguito possiamo vedere il video con i momenti più significativi di questo vero e proprio evento.
Francesco Manca
TORNA SU