FORUM
Cineforum>Rubriche> Eventi> Mostra di oggetti originali di Hellboy
Mostra di oggetti originali di Hellboy
Sanremo (Imperia) 17 luglio 2008


Altre risorse
Il comunicato

Sito ufficiale
www.movieware.net
Mostra di oggetti originali di Hellboy

In occasione dell'uscita italiana di Hellboy II - The Golden Army, presso il Cinema Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 20 luglio 2008 è stata allestita una mostra di oggetti di scena originali del film Hellboy.
Ideatore ed organizzatore dell'evento il collezionista sanremese Paolo Prevosto, possessore di tutti gli oggetti esposti. Paolo Prevosto in passato ha collaborato con il Cineforum Imperia e la sua prima mostra, dal titolo Urla dallo spazio... e non solo, era stata allestita proprio a Imperia in occasione della seconda edizione del Video Festival Città di Imperia da noi organizzato.
Paolo è stato presente per tutta la durata della mostra, così ci è stato possibile incontrarlo e farci spiegare ogni singolo pezzo.

Il primo pezzo che incontriamo è una maschera completa di Hellboy. Le corna non sono quelle classiche, ben limate, perchè questa è la maschera utilizzata solo nelle le scene finali del primo film in cui Hellboy si spezza le corna a mani nude.
Nella seconda teca troviamo una maschera del tutto analoga alla precedente ma smontata nei suoi pezzi principali ovvero il volto, la fronte e le corna; per essere completa manca la chiusura posteriore rappresentata dalla fascia di capelli a forma di codino.
La terza teca contiene un pezzo davvero raro, forse addirittura unico: uno dei primi make-up di prova, quando non era ancora chiaro il volto che avrebbe avuto Hellboy. Molte sono le differenze con la maschera definitiva ed è stato un colpo di fortuna per Paolo poter recuperare un pezzo come questo dato che in genere quelli scartati vengono buttati. Come si può vedere il colore è molto più scuro e questo, ci spiega Paolo, è dovuto al fatto che il lattice di cui è fatta la maschera si deteriora se non viene conservato con le dovute attenzioni.
Nella teca successiva un'altra chicca davvero gustosa: la maschera con le fattezze di Ron Perlman, l'attore che interpreta Hellboy.
La preparazione del make-up di Hellboy necessitava di diverse ore di lavoro e le maschere erano costruite per adattarsi perfettamente al viso di Perlman. Per poter applicare le stesse maschere anche sui volti delle controfigure è stata quindi creata questa maschera con le fattezze di Perlman. Lo stuntman quindi indossava questa maschera sulla quale poteva essere applicato il normale make-up.
L'ultimo pezzo della mostra è il braccio sinistro di Hellboy, quello "normale". Non solo il volto ma tutto il corpo dell'attore Ron Perlman era rivestito dal costume di lattice, presentandolo quindi più muscoloso di quanto in realtà sia. In particolare è curioso nostare come anche le vene siano state disegnate per esaltarne la prestanza fisica.
Un'altra curiosità è il fatto che uno dei punti più difficile nel make-up del braccio è farlo "incastrare" perfettamente con quello della mano. Per semplificare le cose è stato usato l'esamotage di far portare a Hellboy un rosario sempre arrotolato intorno al polso, in modo da coprire eventuali parti scoperte.
Nella prima delle due locandine qui a fianco vediamo la scena di cui si parlava prima, ovvero quella in qui Hellboy si spezza le corna.


Nel secondo pannello ci viene mostrato passo passo come si svolge il lungo processo di make-up che trasforma Ron Perlman in Hellboy.
Ringrazio ancora l'organizzatore di questo evento Paolo Prevosto per la sua competenza e disponibilità, sperando che presto sia possibile ammirare altri pezzi della sua sterminata collezione.
Marco Frassinelli
Panoramica della mostra
TORNA SU