Autunnonero - The Twilight Zone
Autunnonero - Festival di Folklore e Cultura Horror è una delle manifestazioni più interessanti nate nella nostra provincia negli ultimi anni.
Dopo la prima edizione svoltasi “in piccolo” nel 2006 a Triora, che ebbe un riscontro forse addirittura maggiore di quello che gli organizzatori si aspettavano, dal 2007 l'omonima associazione culturale (nata dopo quella prima felice esperienza) organizza un festival molto più “impegnativo”, previsto in un arco di tempo più ampio e con la partecipazione di diversi comuni.
Nel corso dell’evento il folklore e la cultura horror sono affrontati attraverso tutti i media principali, dai libri ai fumetti, dalla danza alla fotografia. Ovviamente non manca il cinema, che è stato anzi uno degli aspetti più importanti: oltre ai numerosi film proiettati nel corso delle due edizioni realizzate fino ad ora, la “settima arte” è stata protagonista anche grazie ad incontri con personaggi di spicco sulla scena internazionale.
Ricordiamo, per esempio, Dave McKean, il regista del film fantasy Mirror Mask, e Sergio Stivaletti, regista horror nonché creatore degli effetti speciali e del make-up nei film di Dario Argento e Lamberto Bava.Al termine di questa premessa risulterà chiaro che continueremo a seguire questa manifestazione e a tenervi aggiornati su tutti gli appuntamenti.
L'evento di cui però vi parlerò in questa occasione non rientra nel Festival vero e proprio: si tratta infatti della presentazione ufficiale della terza edizione, che si terrà ovviamente... questo autunno.
La serata si è svolta, come già l'anno scorso, a Isolabona, presso il pittoresco Antico Frantoio. Dopo l'aperitivo, il presidente dell'associazione Andrea Scibilia ha dato il benvenuto ai presenti e ha parlato brevemente dell'associazione e del festival. Dato che si è ancora in fase organizzativa non ha potuto rivelarci il programma, ma ha accennato che la terza edizione non sarà più distribuita su tre mesi come lo scorso anno, ma sarà più concentrata.
A livello geografico, invece, assisteremo ad un allargamento della manifestazione al di fuori dei confini provinciali: saranno organizzati eventi anche nelle province di Genova e Savona.
Infine, il tema dell'edizione 2008 sarà La zona del crepuscolo.
Come sa chi lo ha seguito in passato, Autunnonero è un festival molto attento ai simboli e ai dettagli, perciò anche il programma della serata di inaugurazione ha seguito due ispirazioni ben precise.
La prima, come ha spiegato lo stesso Scibilia, è stata un telefilm, ancora inedito in Italia, intitolato Pushing Daisies: racconta di un pasticciere con il dono di poter riportare in vita i morti semplicemente toccandoli (se però li dovesse toccare nuovamente, questi morirebbero una seconda volta, e in questo caso per sempre).
La seconda "musa ispiratrice" della serata è stata più cinematografica: Sweeney Todd, il film-musical di Tim Burton interpretato da Johnny Depp. Nel film si racconta di un barbiere trasformatosi per vendetta in serial-killer e della sua complice, che ha trovato un "ottimo" modo per sbarazzarsi dei corpi: cucinarne prelibati pasticci di carne.
Il risultato concreto del doppio “spunto” ci è stato mostrato una volta entrati all'interno del frantoio, dove erano stati allestiti due diversi banchi, uno coloratissimo, ricco di dolci e tortine, l’altro con torte salate e pasticci di carne o verdura.
Dopo aver mangiato ed assaggiato ogni genere di leccornia, la serata è proseguita con una breve ma divertente animazione. Nascosti tra le varie torte ve ne erano due al cui interno erano stati inseriti un omino ed una donnina di carta: i due "fortunati" che li avessero trovati, sarebbero stati nominati Schiavo e Serva della Regina dei Folli, la protagonista dei tanti eventi folkloristici che si svolgono durante il festival.
Per uno strano caso del destino a trovare le tortine "speciali" siamo stati proprio la nostra web-designer ed io. Uniti quindi nella vita come nella finzione ci siamo ritrovati sul palco ad indossare grembiule e guinzaglio per meglio servire la nostra nuova regina. Il nostro ruolo è stato sancito anche con la consegna di una tessera particolare e con la nomina a "Socio Crepuscolare".
Finita la parte divertente, la serata è proseguita con il musical-spettacolo “Sweeney Todd”, interpretato da Claudia Sasso e Matteo Ercole, accompagnati dal pianista Fabio Barigazzi.
Acconciati come nel film di Tim Burton, i due cantanti ne hanno proposto le arie più famose completando il buon canto con un'ottima mimica ed interpretazione.
Dopo alcune canzoni e l'immancabile bis, la serata si è conclua con i saluti e i ringraziamenti del presidente Andrea Scibilia, in attesa di rivederci questo autunno... nero.
Marco Frassinelli
|