FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> Altre importanti perdite per il Cinema nel 2009
Altre importanti perdite per il Cinema nel 2009
ANIMATORI
ALBERT BARILLÈ
Parigi (F), 1921 - Neuilly-sur-Seine (F), 2009

Animatore e fumettista francese fu il fondatore della Procidis e lavorò soprattutto per la televisione. Ha realizzato alcune delle serie a cartoni animate francesi più famose, come C'era una volta l'uomo, Siamo fatti così, Alla scoperta delle Americhe e Colargol.
ATTILA DARGAY
Mezõnyék (H), 1927 – Budapest (H), 2009

Famoso animatore ungherese, ha realizzato diversi film, quali Ladas Matyi, Szaffi, A préri pacsirtája oltre a due serie televisive: Pom Pom meséi e A nagy ho-ho-horgász. L'unico arrivato in Italia è Vuk - Il cucciolo di volpe del 1981.
JACK DUNHAM
Bismarck (USA), 1910 - Montreal (CDN), 2009

Inizia la carriera lavorando su Oswald il coniglio personaggio creato da Walt Disney e Ub Iwerks negli anni '20. Dopo aver lavorato per alcuni anni per Walter Lantz, nel 1937 viene assunto dalla Disney e viene messo a lavorare su Biancaneve e i sette nani. Successivamente lavorerà anche su Fantasia per poi lasciare la società nel 1947. Trasferitosi in Canada si occuperà soprattutto di pubblicità.
YOSHINORI KANADA
Nara (J), 1952 - Tokyo (J), 2009

Famoso animatore giapponese, ha lavorato ad una settantina di film e serie televisive. Molto attivo su produzioni televisive, quali le serie Space Robot, Bia la sfida della magia, Candy Candy e gli OAV Addio Yamato e Galaxy Express - The Movie. Per il cinema ha lavorato con alcuni dei più importanti registi dell'animazione giapponese quali Rintaro (Andromeda galassia perduta, Harmageddon - La guerra contro Genma, Metropolis) e Hayao Miyazaki (Kiki consegne a domicilio, Laputa, Nausicaä della valle del vento, Principessa Mononoke) e Katsuhiro Ôtomo (Akira).
COMPOSITORI
MAURICE JARRE
Lione (F), 1924 - Los Angeles (USA), 2009

Musicista e compositore, scrisse alcune delle più famose colonne sonore della storia del cinema. Nella sua carriera si aggiudicò numerosi riconoscimenti tra i quali tre premi Oscar (per Passaggio in India, Il dottor Zivago, Lawrence d'Arabia) e altre sei nomination (per Gorilla nella nebbia, Ghost - Fantasma, Witness - il testimone, Il messaggio, L'uomo senza passato, L'uomo dai 7 capestri). Altre sue famose colonne sonore sono state Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli, L'attimo fuggente e Il profumo del mosto selvatico.
VIC MIZZY
New York (USA), 1916 - Los Angeles (USA), 2009

Compositore per il cinema e la televisione, è ricordato soprattutto per la sigla de La famiglia Addams. Ha composto la colonna sonora di film quali Una ragazza da sedurre (1965), Il fantasma ci sta (1967), 7 giorni di fifa (1966).
COREOGRAFI
PINA BAUSCH (Philippine Bausch)
Solingen (D), 1940 – Wuppertal (D), 2009

E' stata una delle più importanti coreografe a livello mondiale, occupandosi soprattutto di Teatrodanza. Occasionalmente ha lavorato anche per il cinema ed in particolare la ricordiamo per le coreografie del film Parla con lei di Pedro Almodóvar
CRITICI E GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI
TULLIO KEZICH
Trieste, 1928 – Roma, 2009

Figura di primo piano nel mondo del cinema, è stato critico e sceneggiatore. Inizia a scrivere di cinema fin da giovanissimo e negli anni collaborò con giornali quali Panorama, La Repubblica e il Corriere della Sera. Scrisse diversi libri tra cui Federico: Fellini, la vita e i film e Noi che abbiamo fatto La dolce vita. Come sceneggiatore firmò I recuperanti e La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi, Venga a prendere il caffè da noi di Alberto Lattuada.
FRANCO LA POLLA (Francesco Saverio La Polla)
Faenza (RA), 1943 - Pavia, 2009

Tra i suoi libri di cinema più importanti ricordiamo Introduzione al cinema di Hollywood, Sogno e realtà nel cinema di Hollywood, le monografie su Sydney Pollack, Joseph Mankiewicz, Steven Spielberg, Vittorio De Sica, oltre a tre libri su Star Trek. E' stato consulente per il festival di Venezia e si è occupato della rivista Cinema & cinema.
LUCIANO MICHETTI RICCI
Castiglion Fiorentino (AR), 1929 – Roma, 2009

Regista di programmi televisivi per la Rai, ha realizzato molti cicli e trasmissioni dedicati al cinema. Tra i suoi lavori ricordiamo I nuovi divi, Un grande comico: Buster Keaton, America anni Venti: Douglas Fairbanks, Cinematografo - I favolosi primi vent'anni, Hollywood anni 20: gli ultimi fuochi del muto.
MARIO VERDONE
Alessandria, 1917 – Roma, 2009

Padre dell'attore Carlo Verdone, è stato professore di Storia e critica del film, scrittore e critico cinematografico. Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, fece parte della giuria per l'assegnazione del premio Oscar. Tra i suoi libri ricordiamo Un avversario dei divi: Petrolini ne Gli intellettuali e il cinema.
DIRETTORI DELLA FOTOGRAFIA
JACK CARDIFF
Great Yarmouth (GB), 1914 – Londra (GB), 2009

Direttore della fotografia di decine di film, esordì al cinema con Gli ultimi giorni di Pompei nel 1935. Tra i suoi film più importanti ricordiamo Narciso nero (1947) e Scarpette rosse (1948), considerati due tra i migliori film britannici del secolo scorso, Il principe e la ballerina (1957) con Laurence Olivier e Marilyn Monroe, Conan il distruttore (1984) e Rambo II: la vendetta (1985). Nel 1948 ricevette il premio Oscar per la migliore fotografia per Narciso nero e nel 2001 l'Oscar alla carriera; a questi si sommano altre tre nomination per Guerra e pace e Fanny come direttore della fotografia e per Figli e amanti come regista.
RICHARD MOORE (Richard Frances-Moore)
Jacksonville (USA), 1925 - Palm Spring (USA), 2009

Cofondatore della Panavision, Moore fu un importante direttore della fotografia. Alcuni dei film di cui si è occupato sono: I selvaggi (1966) di Roger Corman, Joe Bass l'implacabile (1968) di Sydney Pollack, Indianapolis, pista infernale (1969) con Paul Newman, Boon il saccheggiatore (1969) con Steve McQueen e L'uomo dai 7 capestri (1972) di John Huston. Nel 1960 ha ricevuto il l'Oscar "Scientic e Engineering" per lo sviluppo di Camera 65.
DOPPIATORI
WAYNE ALLWINE (Wayne Anthony Allwine)
Glendale (USA), 1947 - Los Angeles (USA), 2009

Doppiatore e montatore degli effetti sonori, Allwine fu per 32 anni (dal 1983 al 2009) la voce americana di Topolino. Il suo primo doppiaggio cinematografico di Topolino risale al film Il canto di Natale di Topolino a cui sono seguiti, ad esempio, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Il principe e il povero, In viaggio con Pippo, I tre moschettieri. Per quanto riguarda il montaggio sonoro, i rumori e gli effetti sonori, si è occupato di diversi film quali Taron e la pentola magica (1985), Salto nel buio (1987) di Joe Dante, Tre scapoli e un bebè (1987) e Alien nation, Nazione di alieni (1988).
ORESTE LIONELLO
Rodi (I, oggi GR), 1927 - Roma, 2009

Personaggio televisivo, comico e imitatore, Lionello ha lavorato tantissimo al cinema, recitando in più di sessanta pellicole quali Tototruffa '62, 4 mosche di velluto grigio, Provaci anche tu, Lionel, Per amore di Poppea e Attenti a quei p2. Lo ricordiamo soprattutto come doppiatore essendo stato la voce storica di Woody Allen, avendolo doppiato in praticamente tutti i film. Altri suoi doppiaggi importanti sono stati quelli di Gene Wilder (Frankenstein Junior, Scusi, dov'è il west?), Peter Sellers (Il dottor Stranamore, La vendetta della Pantera Rosa) Michel Serrault (trilogia Il vizietto), Dick Van Dyke (Mary Poppins).
RENATO IZZO
Calvi Risorta (CE), 1929 - Roma, 2009

Padre delle doppiatrici Simona, Rossella, Fiamma e Giuppy Izzo, è stato direttore di doppiaggio (Apocalypse Now, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Dune, Thelma e Louise) e doppiatore (Paul Newman in Era mio padre, James Coburn in Affliction, Dennis Hopper in Apocalypse Now). Come sceneggiatore ha firmato Requiescant (1967) di Carlo Lizzani, L'assassino... è al telefono (1972) di Alberto De Martino e diverse pellicole di Gianfranco Parolini quali Se incontri Sartana prega per la tua morte (1968), 5 per l'inferno (1969), È tornato Sabata... hai chiuso un'altra volta (1971).
DAL McKENNON (Dallas Raymond McKennon)
La Grande (USA), 1919 - Raymond (USA), 2009

Doppiatore americano, fu la voce in originale di centinaia di cartoni animati. Uno dei suoi doppiaggi più famosi è l'avvoltoio Buzz Buzzard, nemico storico di Picchiarello (Woody Woodpecker). Lunga la collaborazione per la Disney per la quale ha doppiato molti film tra cui La bella addormentata nel bosco, Lilli e il vagabondo e La carica dei 101. Ha avuto anche piccoli ruoli da attore interpretando, ad esempio, un cuoco de Gli uccelli di Alfred Hitchcock e un benzinaio in Miliardario... ma bagnino con Elvis Presley.
OPERATORI
GIANNI ALBERTO VITROTTI
Berlino (D), 1922 – Trieste, 2009

Regista, fotoreporter, giornalista, operatore e documentarista. Figlio di Giovanni Vitrotti, uno dei pionieri del cinema muto italiano. Come cineoperatore ha documentato le foibe e l'esodo degli Italiani dall'Istria, riprese inserite nel film La città dolente di Mario Bonnard del 1949. Ha partecipato alla realizzazione di Gli ultimi filibustieri (1943), Canal grande (1943), La gondola del diavolo (1946), Uragano ai tropici (1932). Leone d'Argento a Venezia nel 1957 per il documentario Bora su Trieste.
PRODUTTORE
ALLAN EKELUND
Orebro (S), 1947 - Vaxholm (S), 2009

Celebre produttore svedese, si è occupato della produzione di una sessantina di film. Ha lavorato spesso con il regista Ingmar Bergman su film quali Verso la città, Lezione d'amore, Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, Il volto, L'occhio del diavolo.
CHARLES H. SCHNEER
Norfolk (USA), 1920 - Boca Raton (USA), 2009

Produttore cinematografico, lavorò molto con il pioniere degli effetti speciali Ray Harryhausen. Tra i film da lui prodotti ricordiamo Il mostro dei mari (1955), Il 7° viaggio di Sinbad (1958), I viaggi di Gulliver (1960), Gli Argonauti (1963), Sinbad e l'occhio della tigre (1977) e Scontro di titani (1981).
TURI VASILE
Messina, 1922 - Roma, 2009

Regista, sceneggiatore, produttore. Inizia come sceneggiatore (Altri tempi, Processo alla città di Zampa, I vinti di Antonioni), per poi passare alla regia a metà degli anni ‘50 dirigendo I colpevoli (con Vittorio De Sica), Classe di ferro, Sulle strade di notte, Gambe d’oro con Totò. Lo ricordiamo però come produttore avendo prodotto film del calibro di Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Roma di Federico Fellini, I vinti di Michelangelo Antonioni, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, I tulipani di Haarlem e Pane e cioccolata di Franco Brusati e Anonimo veneziano di Enrico Maria Salerno.
TITOLI DI TESTA
SANDRO LODOLO
Udine, 1929 - Roma, 2009.
Regista, sceneggiatore e grafico italiano.
Ideatore delle prime sigle per trasmissioni televisive, tra le quali Rischiatutto. Ha curato la sigla di numerosi programmi e caroselli, sia dal vero che animati, documentari e film industriali, sigle di testa per film come Top Crack, Le Fate, Io tigro, tu tigri, egli tigra, Il colonnello Buttiglione diventa generale, Vogliamo i colonnelli e Il rompiballe. Nel 1991 realizza il film d'animazione sperimentale Pianeta Acqua e nel 1992 scrive e produce il film in stop motion La grande scoperta. Ha vinto numerosi premi tra cui nel 1984 il premio International Broadcasting per il miglior spot del mondo.
Marco Frassinelli, Carlo Griseri
TORNA SU