FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> I migliori personaggi femminili "duri" anni 2000
I migliori personaggi femminili "duri" anni 2000
UMA THURMAN
(Uma Karuna Thurman, 1970)

LA SPOSA in Kill Bill (2003-2004)

"Sono la pietà, la compassione, il perdono che mi mancano, non la razionalità."

Un ruolo, un regista, un film: Kill Bill è la summa di tutto ciò che di ‘duro’ può esserci in una storia di vendetta al femminile (non per niente tre donne del suo cast sono in questa classifica!). Alla fine ne resterà soltanto una, ed è la Sposa di Uma.
CARRIE-ANNE MOSS
(Carrie-Anne Moss, 1967)

TRINITY in Matrix (1999) e seguenti

"Toccami... e con quella mano non toccherai nient'altro."

Se la trilogia di Matrix è entrata di getto nell’immaginario collettivo il merito è anche di Trinity, spalla di Neo in questa avventura contro le macchine. Impermeabile di pelle nera, occhiali scuri e armi sempre caricate sotto braccio: per non dire di quei balzi al rallentatore...
ANGELINA JOLIE
(Angelina Jolie Voight, 1975)

LARA CROFT in Tomb Raider (2001)

"È tempo di salvare di nuovo l'universo!"

Film di ben poco conto quelli tratti da uno dei videogames più noti degli ultimi anni, ma un’eroina indimenticabile che la Jolie rispecchia alla perfezione. In canottiera fa perdere la testa a tutti, ma provate a mettervi sulla sua strada... Lara non perdona.
MILLA JOVOVICH
(Milica Jovovic, 1975)

ALICE in Resident Evil (2002) e seguenti

"Il virus si è propagato, sono morti tutti. Il problema è che... sono resuscitati."

Sola contro tutti, contro gli zombie infetti e contro un passato ignoto: Milla non si scompone e reagisce, trionfando. Un ruolo che ha portato la Jovovich ha diventare una vera e propria icona del genere, in film però non proprio indimenticabili.
MICHELLE RODRIGUEZ
(Mayte Michelle Rodríguez, 1978)

LETTY
in Fast & Furious (2001) e sequel

"Correre o morire è il nostro motto."

Uno sguardo che fulmina, un fisico che spaventa (in senso minaccioso...): dalla boxe di Girlfight alle automobili (passando per zombie e SWAT, per arrivare agli Avatar!) Michelle Rodriguez è una che è meglio non far arrabbiare. Sullo schermo, ma non solo.
RHONA MITRA
(Rhona Natasha Mitra, 1976)

EDEN SINCLAIR in Doomsday (2008)

"Se avete fame, mangiate un pezzo del vostro amico!"

Nome forse poco noto, ma donna dura per eccellenza in questo film e - lo giureremmo! - anche nel prossimo decennio: Rhona Mitra non si scompone e, novella Jena Plissken, si lancia alla conquista di un mondo sconosciuto. Perfetta.
DARYL HANNAH
(Daryl Christine Hannah, 1960)

ELLE DRIVER
in Kill Bill (2003-2004)

"Ho ucciso il tuo maestro. E adesso ucciderò anche te, con la tua stessa spada, sai?!"

Come detto, Kill Bill racchiude in sé il meglio delle donne ‘dure’ del cinema moderno: Elle Driver, benda sull’occhio e nessuna pietà, è la principale rivale della Sposa. Ma alla fine anche lei deve soccombere.
CECILE DE FRANCE
(Carrie Frances Fisher, 1975)

MARIE
in Alta tensione (2003)

"Non permetterò a nessuno di mettersi tra noi due!"

Vittima o carnefice? Prestazione memorabile nel film che ha rivelato il talento horror di Alexandre Aja: Cecile De France (se l’avete vista in film L’Appartamento Spagnolo, non crederete ai vostri occhi!) si impegna con tutta sé stessa in una lotta all’ultimo sangue...
CHARLIZE THERON
(Charlize Theron, 1975)

AILEEN
in Monster (2003)

"Vaffanculo! Tu non mi conosci, cazzo!"

Tanto imbruttita e indurita da vincere un premio Oscar: Charlize Theron dimentica per un attimo il fascino che da sempre la contraddistingue e diventa una volgare omicida, da non far arrabbiare per nulla al mondo. Nota di merito anche per la tutina della Theron in un altro ruolo ‘duro’, quello di Aeon Flux.
LUCY LIU
(Lucy Alexis Liu, 1968)

O-REN ISHII in Kill Bill (2003-2004)

"Il prezzo che si paga per parlare della mia discendenza cinese o americana in maniera negativa, è che io mi prendo la vostra testa!"

Terza presenza dal cast di Kill Bill, prima a soccombere (anche se temporalmente non ci si capisce molto...): due spade, due donne pronte a tutto in uno scontro finale, sotto la neve, tra i più belli della storia del cinema recente...
Marco Frassinelli, Carlo Griseri
TORNA SU