FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> I 10 migliori film di vampiri
I 10 migliori film di vampiri
NOSFERATU IL VAMPIRO (1922)
di Friedrich W. Murnau. Con Max Schreck.
"Il" film sui vampiri. Basterebbe vedere questo titolo per capire l'importanza dei vampiri nella storia del cinema... Deve in parti uguali il suo prestigio alla regia di Murnau e al protagonista Max Schreck (vedere "L'ombra del vampiro" con Dafoe per capire meglio quanto l'attore fosse "dentro" la parte...).
La scena: La sagoma di Nosferatu si staglia sulla tolda del veliero, ormai deserto, che lo porta a Brema. Terrificante!
DRACULA (1931)
di Tod Browning. Con Bela Lugosi.
Primo film sonoro dedicato al più celebre vampiro, prodotto dalla Universal, è diventato insieme a quello di Murnau il punto di riferimento di tutte le rivisitazioni successive. L'interpretazione di Bela Lugosi è entrata nel mito cinematografico.
La scena: Dracula scende dalla scalinata del castello con un candelabro e saluta John Harker: "Io sono Dracula! Le porgo il benvenuto". Uno degli sguardi più magnetici del cinema Horror!
DRACULA DI BRAM STOKER (1992)
di Francis Ford Coppola. Con Gary Oldman.
Virata-horror per Coppola, che riprende la storia di Dracula e le regala un'eleganza sorprendente: effetti speciali fino a quel momento mai visti (i fiori che appassiscono al passaggio del Conte restano nella memoria) e un bravissimo Gary Oldman.
La scena: Gary Oldman-Dracula lascia che la sua amata Wynona Ryder gli beva il sangue dal petto: un gesto d'amore per suggellare una storia eterna.
DRACULA IL VAMPIRO (1958)
di Terence Fisher. Con Christopher Lee.
Christopher Lee che interpreta Dracula: potrebbe bastare questo per far capire l'importanza di questa pellicola, ma il film - prodotto dalla mitica Hammer - è anche una rivisitazione originale del romanzo di Stoker.
La scena: Lucy soccombe al potere di Dracula ed apre la finestra della camera per lasciarlo entrare. Per la prima volta l'elemento erotico viene associato alla figura del vampiro.
L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA (1964)
di Ubaldo Ragona. Con Vincent Price.
Il miglior film tratto dal capolavoro di Richard Matheson "Io sono leggenda", girato a Roma con la magnifica interpretazione di Vincent Price. Il quartiere dell'EUR fa da sfondo alla storia dell'ultimo superstite umano in un mondo popolato da vampiri. La scena: Morgan circondato dai vampiri/mutanti con l'ultimo alito di vita urla: "siete dei mostri, siete tutti dei mostri, io sono l'ultimo uomo!", un finale profetico del futuro che ci aspetta.
IL BUIO S'AVVICINA (1987)
di Kathryn Bigelow. Con Jenny Wright.
Amore e morte in una "famiglia" di vampiri che vaga per il sud degli USA all'interno di un caravan dai vetri oscurati. Violento e intenso, il film ha imposto in tutto il mondo il talento della californiana Bigelow.

La scena: Il sole è alto, ma il camper-schermato procede minaccioso nella campagna in cerca di sangue fresco: correre non servirà a molto...
DAL TRAMONTO ALL'ALBA (1996)
di Robert Rodriguez. Con George Clooney.
Kitsch, eccessivo, splatter: questo e altro nel film vampiresco della coppia Rodriguez-Tarantino. Uno dei primi film di successo di Clooney, ma nella memoria collettiva è rimasta soprattutto la stupenda Santanico Pandemonium di Salma Hayek.
La scena: Fred Williamson a Tom Savini: "Allora diamoci da fare, infila bastoni nel cuore di queste sanguisughe!", la prima regola per uccidere un vampiro!
NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE (1979) di Werner Herzog. Con Klaus Kinski.
Curioso remake del capolavoro di Murnau, con un ottimo Kinski e una grande attenzione ai particolari del regista tedesco, affascinato dalla figura del vampiro. Ottime le musiche dei Popol Vuh.
La scena: L'atmosfera è già lugubre e minacciosa (il volto di Bruno Ganz è rivelatore...) ma la comparsa dell'orologio a cucù-teschio è davvero memorabile!
AMORE ALL'ULTIMO MORSO (1992)
di John Landis. Con Anne Parillaud.
Una vampira-femmina, che gira la notte per mordere solo i veri "cattivi", malavitosi e delinquenti. Anne Parillaud splendida, Landis mantiene la tensione senza trascurare "pillole" di humour qua e là nella tradizione del suo lupo mannaro londinese.
La scena: Anne Parillaud si aggira nuda nel suo rifugio illuminato da centinaia di candele... una delle vampiri più sensuali ed eccitanti del cinema!
NADJA (1994) di Michael Almereyda.
Con Elina Lowensohn
Cupo, poetico e metropolitano. Remake del celebre La Figlia di Dracula del ’36. Di certo non per tutti, ma se vi piacciono i film che rivisitano in chiave moderna i grandi classici allora non perdetelo per niente al mondo... Produce David Lynch.
La scena: Dentro a un pub, sotto i riflessi di una mirrorball, Nadja spiega il dolore dell'esistenza. Il dolore di una gioia fugace... Pura poesia metropolitana!
Marco Frassinelli, Carlo Griseri, Francesco Cortonesi, Roberto D'Onofrio
TORNA SU