FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> I 10 migliori attori comici degli anni 2000
I 10 migliori attori comici degli anni 2000
BEN STILLER (Benjamin Edward Stiller, 1965)
Il re incontrastato della comicità degli ultimi 10-15 anni, re dei botteghini e capace di far brillare (più o meno) chiunque sia al suo fianco. Nel tempo è diventato una sorta di "magnate", con un suo gruppo di attori (tra cui la moglie), la possibilità di scriversi le storie o - in alternativa - di scegliere direttamente i progetti che più ama. Un po' in calo con gli ultimi film, sembra pronto a "rinascere" con il prossimo Tropic Thunder.
Il Film: Ti presento i miei
JIM CARREY
(James Eugene Carrey, 1962)

Dagli anni '90 a oggi la sua bravura di attore è cresciuta tanto quanto è diminuita la sua voglia di interpretare film puramente comici. Da Ace Ventura a oggi sono molti comunque i film entrati nella memoria collettiva, negli ultimi anni soprattutto il povero poliziotto innamorato di Irene-Zellweger...

Il Film: Io me & Irene
JACK BLACK
(Thomas Jack Black, Jr., 1969)

Una furia, un attore "fisico" come nessun altro (chi ha detto John Belushi?). Eccessivo per alcuni, è strabordante quando riesce a impadronirsi dei suoi personaggi: oltre al professore di School of rock, è eccezionale in Alta fedeltà come del resto anche in Super Nacho.

Il Film: School of rock
OWEN WILSON
(Owen Cunningham Wilson, 1968)

L'amico di Ben Stiller, lo "splendido" modello Hansel di Zoolander. Molto bravo a recitare in coppia (se manca Stiller, va bene anche Vince Vaughn), meno quando è più "libero". Ottimo scrittore di sceneggiature, c'è il suo zampino anche nello script de I Tenenbaum.

Il Film: Zoolander
WILL FERRELL
(John William Ferrell, 1967)

Meno apprezzato oltreconfine, Ferrell ha una fama e un mito puramente "a stelle e strisce", ma è attore dalle capacità comiche uniche, partner immancabile di Stiller, Wilson, Carell e compagnia. Da vedere in lingua originale per apprezzarlo meglio, è capace di rendere al massimo anche in piccole apparizioni (su tutte segnaliamo quella in Starsky e Hutch).
Il Film: Anchorman
SACHA BARON COHEN
(Sacha Noam Baron Cohen, 1971)

Il più irriverente e politicamente scorretto. Cohen è Borat, non ci sono discussioni: difficilmente l'attore inglese riuscirà a "scrostarsi" di dosso il suo personaggio più noto. Molto bravo in Ricky Bobby con Ferrell, lo attendiamo nella sua prossima interpretazione del modello Bruno.

Il Film: Borat
STEVE CARELL
(Steven John Carell, 1961)

Il più fresco del gruppo, fino a un paio d'anni fa del tutto sconosciuto in Italia, lanciato da questa commedia curiosa (e molto meglio di quanto titolo e trama lascino immaginare!) grazie alla sua interpretazione trasognata... Confermate le sue doti in Little miss sunshine, vedremo cosa saprà fare in futuro.

Il Film: 40 anni vergine
ROWAN ATKINSON
(Rowan Sebastian Atkinson, 1955)
Non solo il "signor Fagiolo", ovviamente, ma soprattutto: se molti lo ricordano nel ruolo di prete-pasticcione in Quattro matrimoni e un funerale, tutti lo conoscono come protagonista unico e inimitabile delle gag della serie britannica (più in tv che al cinema, bisogna ammetterlo...). Un "odioso" simpaticone.

Il Film: Mister Bean
ADAM SANDLER
(Adam Richard Sandler, 1966)
Negli ultimi 10 anni si è imposto nel genere commedia sentimentale più o meno sempre con lo stesso ruolo (un po' sfigato, innamorato di una donna molto bella con cui alla fine riesce a stare grazie al fatto che la fa tanto ridere...). Il copione è simile in molte pellicole, la sua più riuscita è certamente 50 volte il primo bacio dove forma un'ottima coppia con Drew Barrymore (ma il suo capolavoro è il non-comico Ubriaco d'amore). Il Film: 50 volte il primo bacio
SEANN WILLIAM SCOTT
(Seann William Scott, 1948)

Tra i tanti giovani attori di commedie studentesche Scott è senza dubbio il "vincente", quello col viso forse più espressivo e di sicuro quello in grado di "riciclarsi" meglio. Il mitico "Stiffmaister" di American Pie.

Il Film: Road Trip
Marco Frassinelli, Carlo Griseri, Marinella Faedda.
TORNA SU