FORUM
Cineforum> Rubriche> Classifiche> I 15 migliori attori orientali di arti marziali
I 15 migliori attori orientali di arti marziali
BRUCE LEE
(Lee Jun Fan, 1940 - 1973)
Con una manciata di titoli, Bruce Lee diventa un mito mondiale e l'icona per eccellenza del genere. Attore sin da bambino, solo grazie alla "kung fu mania" di Hong Kong degli anni '70 raggiunse successi incredibili. Filosofo e maestro di arti marziali, è riuscito a imporsi nell'immaginario collettivo (merito anche della sua prematura e assurda scomparsa).
Il Film: Dalla Cina con furore
JET LI
(Li Lianjie, 1963)

A differenza delle altre star del filone, native di Hong Kong, Jet Li nasce nella Repubblica Popolare Cinese, è quindi non solo è un'icona del cinema marziale, ma anche della Cina "continentale". Più volte campione di Wushu, arriva al cinema negli anni '80 e da allora impone il suo carisma e la sua grinta come biglietto da visita.
Il Film: C'era una volta in Cina
JACKIE CHAN
(Chan Kong Sang, 1964)

Forgiato alla durissima scuola dell'Opera di Pechino, Jackie Chan inizia come stuntman nei film di Bruce Lee finché Yuen Woo-ping non lo consacra nel genere "action comedy". Fino ad oggi è famoso perché, nei film di Hong Kong, esegue personalmente gli stunt. Storici i suoi film con Sammo Hung.
Il Film: Drunken Master
TONY JAA
(Panom Yeerum, 1976)

Viene scoperto alla scuola di stunt thailandese da Panna Rittikrai, che lo vuole per i suoi film marziali e in seguito lo coreografa. Grazie ad un solo film, Tony Jaa diventa famoso in tutto il mondo, rilanciando la passione per il muay thai.
Il Film: Ong-bak
GORDON LIU
(Chia Hui Liu, 1955)

Allievo e fratello adottivo di Liu Chia-liang, mostro sacro del cinema marziale di Hong Kong, Gordon Liu lega ben presto la sua immagine al monaco calvo protagonista di infiniti film sul Tempio di Shaolin, alternando affascinanti ricostruzioni storiche a trame più "commerciali".
Il Film: La 36a camera dello Shaolin
SAMMO HUNG
(Hong Gam-Bou, 1952)

Si fa subito notare, sin dai suoi primi ruoli da cascatore, per l'incredibile agilità malgrado un fisico ingombrante. Cavalca il cinema marziale sin dagli esordi, divenendo famoso per l'"action comedy" ma bravissimo anche in film drammatici.
Il Film: Enter the Fat Dragon
JIMMY WANG YU
(Wang Zheng-quan, 1943)

Sebbene digiuno di arti marziali, Jimmy Wang Yu diviene ben presto un'icona del cinema di Hong Kong grazie al genio di Chang Cheh. Interpreta i primi film in assoluto a mostrare combattimenti a mani nude, contribuendo quindi a creare il filone.
Il Film: Con una mano ti rompo con due piedi ti spezzo
LO LIEH
(Wang Lap Tat, 1939 - 2002)

Originario dell'Indonesia, nel 1969 è la prima grande star di kung fu di Hong Kong: il suo volto e le sue "cinque dita di violenza" attraversano il mondo come un fulmine, aprendo la strada a Bruce Lee, che gli oscurò in seguito la fama.
Il Film: Cinque dita di violenza
DONNIE YEN
(Donnie Yen Chi-Tan, 1963)

Fra i più apprezzati interpreti viventi di film marziali in assoluto. Esordisce negli anni '80 con il genere "action comedy". Fisico possente ma agile, volto espressivo, grande visione della scena, oltre che come attore si fa un nome anche nelle coreografie di combattimenti.
Il Film: SPL
ALEXANDER FU SHENG
(Chang Fu-Sheng, 1954 - 1983)

Vero grande eroe drammatico, morto troppo giovane ma con un bel bagaglio di film all'attivo. Bravissimo come atleta e come attore, dalla recitazione sempre vispa e sbarazzina. Si ruppe entrambe le gambe ma lo stesso riuscì a rimettersi in piedi e a tornare sullo schermo: un vero grande eroe, nella finzione e nella realtà.
Il Film: Il magnifico campione
VENOM MOB
Philip Kwok
(1951), Lu Feng (1953), Wei Pai (1957), Sun Chien (1955), Lo Mang (1952)

Gruppo di attori usati in vari film dal geniale Chang Cheh, prendono il nome dal titolo più famoso "Le furie umane del kung fu", in cui si esibiscono in cinque stili di altrettanti animali velenosi.
Il Film: Le furie umane del kung fu
SONNY CHIBA
(Sadaho Maeda, 1939)

Negli anni '70 i suoi film fecero il giro del mondo per l'esagerata quantità di violenza paradossale di cui grondavano. Sonny ha conosciuto poi una seconda giovinezza negli States come "duro" del cinema dando mostra della sua genuina prestanza atletico-marziale. Omaggiato da Tarantino con il ruolo di Hattori Hanzo in Kill Bill.
Il Film: The Street Fighter
YUEN BIAO
(Xià Lìng-Zhèng, 1957)

Meno noto degli amici Sammo Hung e Jackie Chan, Yuen Biao ha seguito la gavetta classica: stuntman, piccoli ruoli, protagonista, coreografo, regista. Malgrado sia un'icona del genere, in Asia, lo stesso non raggiunge il livello degli altri suoi due amici, di cui molto spesso ricopre il ruolo di spalla comico-acrobatica.
Il Film: Righting Wrongs
JUNG DOO-HONG
(Doo-hong Jung, 1966)

All'età di 25 è stato il più giovane attore e coreografo di film marziali della storia del suo paese, il Sud Corea! Fonda un team fenomale di stuntman con cui gira scene spettacolari in film apprezzati a livello internazionale.
Il Film: City of Violence
COREY YUEN
(Corey Yuen Kwai, 1951)

Maestro incontrastato del genere. Nato come stuntman e attore di secondo piano, diviene ben presto uno dei più quotati registi e coreografi di Hong Kong: ben presto la sua visione marziale conquista tutto il mondo!
Il Film: Fist of Fury 1991
Marco Frassinelli, Lucio Teini, Stefano Di Marino
TORNA SU