Heath Ledger, il cui vero nome era Heathcliff Andrew Ledger è morto a soli 28 anni per overdose accidentale di farmaci. Era considerato uno degli attori più promettenti della sua generazione e, nonostante non fosse neanche trentenne, poteva già vantare una filmografia molto interessante.
Nato a Perth in Australia nel 1979, si divide durante gli anni del liceo tra le sue passioni, ovvero gli sport e la recitazione, che pratica in una compagnia teatrale. A 16 anni parte con il suo migliore amico alla volta di Sidney per intraprendere la carriera cinematografica. Dopo diversi provini riesce ad ottenere visibilità grazie alla partecipazione in alcune serie televisive quali Sweet e Roar, che lo porteranno appena ventenne ad un ruolo importante nella commedia 10 cose che odio di te di Gil Junger. Nello stesso anno partecipa con il ruolo di protagonista in Two Hands, vincitore di moltissimi premi in Australia.
Una tappa molto importante nella sua carriera gli viene offerta l'anno dopo, quando viene scelto per la parte del figlio di Mel Gibson nel film Il patriota. Grazie a questa partecipazione lo vediamo l'anno successivo protagonista di un blockbuster, con una particolare ambientazione medievale, intitolato Il destino di un cavaliere. Prende parte ancora ad un film in costume, Le quattro piume, al fianco di Kate Hudson, e al film drammatico Monster's Ball.
Dopo altri due film non apprezzatissimi dalla critica, La setta dei dannati e Ned Kelly, arriva la sua consacrazione definitiva con il film I segreti di Brokeback Mountain, vincitore del Festival di Venezia e di tre premi Oscar. La pellicola del regista Ang Lee mette in evidenza tutta la bravura dell'attore australiano che, grazie a questo film, ottiene una nomination dagli Oscar come miglior attore protagonista, oltre a numerosissimi riconoscimenti internazionali. Al Mostra del Cinema di Venezia del 2005, oltre al film di Ang Lee, ha partecipato con altre due pellicole (risultando l'attore più proiettato in una singola edizione del Festival) ovvero I fratelli Grimm e l'incantevole strega di Terry Gilliam e la commedia Casanova.
Dopo un film corale basato sulla storia dei Z-Boys Californiani, Lords of Dogtown, è ancora protagonista in Paradiso + Inferno presentato al Festival di Berlino. L'ultimo film uscito che lo vede impegnato è il particolare Io non sono qui di Todd Haynes, vincitore del premio della giuria al Festival di Venezia, in cui Ledger ha interpretato una delle 'incarnazioni' di Bob Dylan. Vedremo recitare ancora una volta l'attore australiano nel prossimo film su Batman, The Dark Knight, in cui incarna fedelmente la folle nemesi dell'uomo pipistrello, ovvero Il Joker.
Marco Frassinelli
|