FORUM
NEWS

VFI: Unesco
-Articolo di Riviera24
.Articolo di SanremoNews

Cineforum> News> Cineforum Imperia> VFI: Unesco (articolo sanremonews)
Rassegna Stampa:

Imperia: Il Video Festival diventa patrimonio dell'Unesco


Il Video Festival Città di Imperia diventa patrimonio culturale dell’Unesco e prepara per il 2010 una quinta edizione della kermesse ancora più ricca e prestigiosa. I promotori del Video Festival, infatti, hanno convocato stamattina i giornalisti a Palazzo civico alla presenza del vicesindaco e assessore al turismo Marco Scajola.

Ha detto Scajola:“Per me è motivo di gioia e di orgoglio poter parlare del Video Festival di Imperia perchè è una di quelle realtà che sono nate dal basso e sono cresciute fino ad assumere proporzioni internazionali, diventando una delle manifestazioni più rilevanti per la nostra città”.

Per gli organizzatori ha preso la parola il direttore artistico Fiorenzo Runco che ha annunciato il riconoscimento avuto dall’Unesco: “Siamo stati l’unico Festival italiano ad essere inserito in questo speciale elenco che ne comprende 13 in tutto il mondo. Si tratta da parte delle Nazioni Unite di una iniziativa volta a salvaguardare la divulgazione e la promozione delle diversità culturali sotto forma di espressioni audiovisive e cinematografiche”.

L’inserimento nella lista dell’Unesco, però, non è stata l’unica novità presentata stamattina. Infatti gli organizzatori hanno annunciato la partecipazione del Video Festival imperiese al Cineshow di Torino in programma dal 18 al 20 settembre al Lingotto. Il Video Festival Città di Imperia sarà in gara con 7 opere, 3 documentari e 3 cortometraggi di cui 2 girati a Imperia e 1 a Sanremo. “Utopia” è il titolo del “corto” girato nel capoluogo con protagonisti attori di Imperia realizzato dalla Digital Video per la regia di Lorenzo Mario Fresco. Annunciata anche la collaborazione con la Italia Riviera – Alpi del Mare Film Commission rappresentata dalla filmaker ingauna Alessandra Bergero. Ha detto la Bergero: “In occasione della prossima edizione del Video Festival la nostra Film Commission inviterà Carlo Leva, uno degli scenografi italiani più importanti, che incontrerà studenti e appassionati”.

La Bergero ha anche ricordato l’ultima prestigiosa collaborazione della sua Film Commission, il film di produzione americana “Inkeart” con Helen Mirren e Jim Broabdbent che nelle scene di apertura propone stupende immagini della costa e dell’entroterra ponentino.

Tra le molte iniziative presentato anche il concorso grafico legato al Festival diretto da Piero Gazzano, oltre al rinnovo dell’accreditamento della manifestazione al Festival di Cannes.

A tutt’oggi quando manca quasi un anno al prossimo Video Festival che si svolgerà interamente al Cinema Centrale – hanno detto gli organizzatori – registriamo già la partecipazione di opere provenienti da 10 paesi, l’ultimo dei quali è il Bangladesh”.

Diego David
Giovedì 17 Settembre 2009 ore 14:59
forte: www.sanremonews.it

TORNA SU