FORUM
NEWS


Milazzo Film Festival
Cineforum> News> Milazzo Film Festival
A Milazzo sono di scena Franco Maresco, Barbara Bouchet e Agnese Nano
Estate tempo di piccoli festival e appuntamenti cinematografici in giro per lo stivale. Piccoli, ma non meno affascinanti delle grandi kermesse. Anzi non è raro il caso in cui nelle piccole rassegne meno dispersive si riesca a scovare qualche piccola perla o ad avvicinare attori e personaggi, spesso irraggiungibili.

In attesa del Giffoni Film Festival, la maggior manifestazione cinematografica dell'estate italiana, che aprirà i battenti il 18 luglio, in Sicilia sta per inaugurarsi il Milazzo Film Festival.

Franco Maresco, Barbara Bouchet e Agnese Nano, a cui è stata affidata la conduzione, sono i tre protagonisti principali del festival siciliano, giunto alla sua terza edizione.
Il festival parte mercoledì 16 luglio per concludersi sabato 19 luglio. Sotto la direzione artistica del regista siciliano Salvatore Presti, la rassegna è organizzata dall'associazione culturale "L'Altra Milazzo" presieduta da Antonio Napoli ed è stata sponsorizzato dalla Raffineria di Milazzo.

Tavole rotonde, proiezioni di corti, incontri con critici ed attori. Il menù del Milazzo Film Festival riserverà alcune chicche da non perdere. A partire dal tributo ad Anna Magnani con l'intervento del giornalista Rai Giancarlo Governi, noto per i suoi "ritratti" su personaggi come Totò, Alberto Sordi, Renato Rascel e Macario, che avrà luogo nella serata di apertura della rassegna. La seconda serata, invece, sarà dedicata al "cinema italiano degli anni '70", protagonista Barbara Bouchet.

Concluderà il festival Franco Maresco. Subito dopo verrà proiettato "Il ritorno di Cagliostro" di Ciprì e Maresco.

Ogni serata avrà la sezione Sicilia Doc – racconti della Sicilia contemporanea in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana.

Il concorso di cortometraggi sarà seguito da una giuria composta da critici e giornalisti del settore che assegnerà quattro premi: il "Milazzo Film Festival" al miglior corto internazionale; il premio "Polifemo" al miglior filmato di autori nati e residenti in Sicilia, il premio "Centro Commerciale Milazzo" al miglior corto girato a Milazzo e il premio "Scarabeo d'Oro". Il premio "Corto bello" invece sarà assegnato secondo il giudizio insindacabile del pubblico.
Sabina Prestipino
Franco Maresco
Barbara Bouchet
Agnese Nano