FORUM
ARCHIVIO NEWS

Cineforum Imperia
Imperia e dintorni
Notizie di cinema
Festival e premi
Altre notizie

Cineforum> News> Cineforum Imperia> Cineforum Imperia 2010 - 2011: intervista

Cineforum Imperia 2010-2011:
intervista al direttivo


I cinefili di Imperia sono pronti alla nuova stagione cinematografica del Cineforum Imperia: inizierà lunedì 8 novembre e proseguirà, tutti i lunedì, fino a maggio inoltrato, una stagione composta da decine di film ed eventi speciali. Abbiamo intervistato alcuni membri del consiglio direttivo del Cineforum Imperia per farci raccontare le novità di quest’anno. Iniziamo con il presidentissimo dell’associazione, il dottor Felice Delucis.

È da tanto tempo che è presidente del Cineforum Imperia?
“Non ricordo l’anno esatto, ma saranno quasi quarant’anni. Il Cineforum Imperia si è costituito ufficialmente (anche se esisteva già da qualche anno) nel 1971 con presidente l’attore Franco Carli. Dopo pochissimo Carli si è trasferito a Genova e ho preso il suo posto. Sarà stato il ’72 o il ’73”.

Cos’è il Cineforum Imperia?
“È un’associazione culturale che vuole tentare di trasmettere ai cittadini di Imperia la cultura cinematografica. Perché il cinema è cultura ed ha lo stesso valore di altre espressione artistiche. Abbiamo poi una funzione vicariante: in questi quarant’anni abbiamo permesso ai cittadini di Imperia di fruire al cinema di film, soprattutto d’autore, che se fosse stato per la distribuzione ordinaria non sarebbero mai arrivati nella nostra provincia. Questo valeva già quando c’erano tante sale e vale ancora di più ora”.

Oggi però i film ci sono molteplici modi per vedere gli stessi film (satellite, dvd, internet). Perché è ancora importante vederli in sala?
“È vero oggi ci sono molte nuove tecnologie che hanno portato al formarsi di un nuovo tipo di spettatore. Però secondo noi il vero cinema è ancora quello visto in sala. Prima di tutto per la grandezza dello schermo e la qualità degli impianti audio: nessun televisore o proiettore casalingo è paragonabile allo schermo cinematografico e il cinema è ancora pensato per essere visto in grande. Poi bisogna tenere conto della funzione socializzante del cinema, un’occasione per incontrarsi con amici e conoscenti. Nel tran tran di oggi è sempre più importante trovare un momento per uscire dal salotto di casa, sottrarsi dal “dovere” di guardare la televisione. E questo è importante anche per la città: nelle serate di Cineforum, Via Cascione si rianima”.

Entriamo in merito però alla stagione di quest’anno, sentendo il parere di Marinella Faedda, membro del direttivo da oltre 15 anni.
“Negli anni passati non davamo molto spazio agli eventi speciali come stiamo facendo da qualche anno a questa parte ma il modo di fruire il cinema sta cambiando rapidamente, le persone possono vedere i film usciti da qualche mese nei canali satellitari, e questo ha portato inevitabilmente ad un calo di spettatori nelle sale. Il Cineforum offre ovviamente un tipo di filmografia che ben difficilmente si potrà vedere in televisione e questo i nostri soci lo sanno. È nostro compito cercare di invogliare quanta più gente possibile ad andare al cinema per vedere del BUON CINEMA e offrire degli eventi collaterali di buona qualità è sicuramente un modo di invitare gli spettatori a non rinchiudersi in casa per vedere un film ma ad uscire per partecipare tutti insieme a questa magia collettiva che è il cinematografo!
Cosa posso dire della stagione del Cineforum imperia 2010-2011? È una stagione molto ricca che si differenzia da tutte le stagioni classiche dei Cineforum della provincia e con eventi collaterali che rimarranno senz'altro impressi nella memoria dei nostri soci. Sono sicura che dopo avere letto il nostro programma, in cui oltre alla proiezione di film, come sempre di ottima qualità, proponiamo anche musica dal vivo e presentazione di registi, altri amici prenderanno la nostra tessera per la stagione che ricordo costa solo 40 euretti per tutta questa grazia. Ma il Cineforum non è solo programmazione cinematografica ma molto di più: collabora da svariate stagioni con il Dams di Imperia coinvolgendo studenti e insegnanti, con varie Associazioni culturali tra cui Apertamente ,con il Comune in varie occasioni tra cui il Festival Grock e le proiezioni cinematografiche estive nel parco di Villa Grock. Ha creato e organizzato per cinque anni il Video Festival Città di Imperia. Ha realizzato cicli di film per le Scuole Superiori e da un anno presenta film all'interno della Casa Circondariale di Imperia in un progetto didattico che coinvolge insegnanti ed educatori accolto con entusiasmo dalla popolazione carceraria”.

Della collaborazione con il DAMS di Imperia ce ne può parlare più approfonditamente un altro membro del direttivo, Orlando Botti.
“La collaborazione col locale Dams la ritengo molto importante per una serie di motivi. Il primo è quello di unire e far progredire l'amore per il cinema allorquando il baricentro del Paese sembra essere una tv misera. Agire in sintonia con la scuola più alta oltre che un onore è un dovere etico, nel senso che si può auspicare una crescita degli studenti e delle studentesse che possono vedere e studiare film che in questa città non si vedrebbero mai. Lo studio approfondito del Direttivo del Cineforum ha come dovere supremo la scelta di film da tutto il mondo, che facciano riflettere su tematiche importanti di vita e non solo il facile cinema hollywoodiano strappalacrime con happy end.
Dal connubio Dams – Cineforum Imperia nasce una rassegna di tre film del passato che sfocia nella realizzazione, da parte degli studenti, di tesine di ricerca da consegnare agli spettatori. I tre film scelti vengono quindi presentati in sala dagli studenti e dal professore che li ha preparati e indirizzati teoricamente. Il Cineforum ha un tetto che varia dai 600/800 soci annuali per cui la mia sintesi finale è molto semplice:in questa era di falsi eroi, dell'apparire più che dell'essere, se centinaia di persone non hanno ancora il cervello all'ammasso stiamo facendo un lavoro straordinario. Anche quest'anno invitiamo i lettori che leggeranno questo articolo ad iscriversi al Cineforum Imperia. W W W IL CINEMA!!!!!”.

Marco Frassinelli (L'Eco della Riviera)
TORNA SU