Il meglio dei corti nazionali e internazionali a Torino da domani 10 giugno.
E' FilmBreve, il Festival dedicato ai cortometraggi d'autore organizzato dall'AIACE nazionale e torinese, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e la Regione Piemonte.
Giunto alla V edizione, il festival si tiene nelle sale Fratelli Marx e Massimo Tre, fino al 12 giugno.
La due giorni è l'occasione inoltre per fare il punto sulla situazione generale del "corto" e sui suoi generi e formati. Sono 100 titoli tra film di fiction, animazioni, piccoli capolavori d'epoca, divisi in diverse sezioni.
Ci sarà persino un Concorso. A stabilire quale sarà il miglior corto italiano dell'anno sarà una giuria, composta dal critico Paolo Mereghetti, dal regista Francesco Munzi e da Sergio Toffetti, conservatore della Cineteca Nazionale. Accanto alla sezione competitiva, ci sarà l'antologica Coups de coeur, che comprende alcune delle opere premiate all'ultima edizione del Festival International du Court-Métrage de Clermont-Ferrand, la manifestazione di riferimento mondiale del settore.
Mentre Spot Cartoons - Il racconto breve dell'animazione pubblicitaria, è una carrellata di brevi cartoon a cura di Asifa Italia, che spazia dai "Caroselli" degli anni Cinquanta ai format ridotti di oggi.
In Corti d'autore: i film brevi firmati dai grandi registi di oggi e di ieri e che trova un formidabile concentrato della miglior cinematografia mondiale in Chacun son cinéma, la serie di 34 cortometraggi di tre minuti ciascuno che i più famosi registi del mondo (tra cui Lynch e Polanski, i Coen e i Dardenne, Cronenberg e Kitano, Moretti, Van Sant e Wenders, Kaige e Kar-way) hanno realizzato per festeggiare nel 2007 il sessantennale del Festival di Cannes. La seconda sottosezione, Autori, autori, rimanda invece a un ambito italiano, risalendo agli anni 50-60 e alle opere precorritrici di Antonioni, Visconti, Lattuada, Greco.
Due ulteriori sezioni hanno un'origine locale. Con relativo omaggio ad una gloria piemontese: Il supplente, il cortometraggio del torinese Andrea Jublin presentato in concorso a FilmBreve l'anno scorso ed entrato quest'anno nella cinquina finale degli Oscar.
Sabina Prestipino
Altre risorse: Programma completo