FORUM
NEWS

Autunnonero 2008

- Comunicato
- Programma
- Schede artisti
- Infomazioni
-
Iscrizione workshop

- Weekend Fumetto
- Neil Gaiman annulla la sua partecipazione
- Weekend Folklore
- Weekend Cinema
- Weekend Halloween
- Mostra In Limine
- Mostra Mundus Alter
- Concerto a Cervo
Cineforum> News> Imperia e dintorni> Autunnonero 2008> Schede artisti
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE
AUTUNNONERO
www.autunnonero.com

SCHEDE DEGLI ARTISTI DIVISE PER WORKSHOP

WORKSHOP N.1 (11/12 OTTOBRE)
CINEMA E FUMETTO: SCENEGGIATURA E STORYBOARD
Al workshop parteciperanno:
ALFREDO CASTELLI, autore di fumetti, scrittore e sceneggiatore, è il creatore del fumetto Martin Mystère, il Detective dell’Impossibile della Sergio Bonelli Editore (1982), sceneggiatore della serie animata Martin Mystère (2003-2006) e della serie TV AleX - indagini su mondi segreti (1997).
Nel 1965, giovanissimo, inizia a disegnare le avventure di Scheletrino che apparivano su Diabolik (personaggio cui resterà sempre molto affezionato, riuscendo a firmarne anche alcune storie con protagonista Eva Kant). Per il Corriere dei Ragazzi, di cui diviene redattore tuttofare subito dopo, crea L'Ombra, Gli Aristocratici, L'Omino Bufo (disegnato da lui stesso) e Otto Kruntz. Nel 1978, per il settimanale Supergulp della Mondadori, scrive le avventure di Allan Quatermain, un esploratore specializzato in archeologia misteriosa che fungerà da base per Martin Mystère, personaggio che, nel 1980, con i disegni di Giancarlo Alessandrini, viene proposto a Sergio Bonelli, che lo pubblica a partire dal 1982. Sempre per Bonelli, Castelli scrive episodi di Dylan Dog, Zagor, Mister No e i volumi L'Uomo delle Nevi (disegni di Milo Manara) e L'Uomo di Chicago (disegnato da Alessandrini). Nel 1983 vara l'Almanacco del Mistero, pubblicazione annuale collegata alla serie Martin Mystère. Tra le più recenti fatiche di Castelli figurano Zona X, collana di storie insolite autoconclusive che, nella formula iniziale della testata, erano presentate da Martin Mystère
Per approfondimenti:
www.sergiobonellieditore.it/martin/servizi/creatore.html
www.sergiobonelli.it/auto/cpers_index?pers=martin
www.bvzm.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfredo_Castelli

LUCIANO REGAZZONI, disegnatore e autore di Storyboard per il cinema e per la pubblicità, già docente di anatomia e disegno presso la sede milanese dell’Istituto Europeo di Design è tuttora insegnante delle stesse materie presso La Scuola del Fumetto di Milano e di Palermo.
Alfredo Castelli Martin Mystère disegno di Luciano Regazzoni
WORKSHOP N. 2
THE TWILIGHT ZONE: PASSAGGI TRA MONDI (18/19 OTTOBRE)
Al workshop parteciperanno:

NEIL GAIMAN, scrittore, regista e produttore. Sceneggiatore di Mirrormask (2005) e Beowulf (2007). Autore del romanzo Stardust, da cui è stato tratto l’omonimo film nel 2007 di cui è stato sceneggiatore, operazione che si ripeterà anche con Coraline in uscita nel 2009 e che è attualmente in fase di post-produzione. Inoltre sta già scrivendo la sceneggiatura del film Doctor Strange (2010) uno dei più complessi ed affascinanti personaggi dell’universo MARVEL.
Nel corso di quasi vent’anni di attività, Neil Gaiman è stato uno degli scrittori di punta del fumetto contemporaneo, e oggi è autore di best-seller in ambito narrativo.
È stato l’autore e lo sceneggiatore del mensile cult della DC Comics Sandman, che ha fruttato a Neil numerosi premi. Neil ha scritto Signal to Noise (illustrato da Dave McKean), una graphic novel sugli ultimi giorni di un regista in punto di morte, vincitrice dell’Eisner Award come migliore albo illustrato, e diffusa nell’ottobre 1996 come dramma radiofonico per la BBC Radio Three, e Mr Punch, illustrato da Dave McKean, un racconto oscuro sull’infanzia e i pupazzi
Il primo libro per bambini di Gaiman, Il Giorno che Scambiai mio Padre per due Pesci Rossi uscì per la White Wolf books nel maggio 1997, illustrato da Dave McKean, e incluso da Newsweek nella classifica dei migliori libri per l’infanzia nel 1997.
Stardust, una fiaba per adulti illustrata da Charles Vess. apparve in un gran numero di classifiche americane dei libri più venduti. È stato classificato dal Publishers Weekly tra i migliori libri dell’anno e da esso è stato tratto nel 2007 l’omonimo film di Matthew Vaughn con Michelle Pfeiffer e Robert De Niro.
Dopo Stardust, Coraline è stato il secondo libro per l’infanzia scritto da Gaiman e illustrato da Dave McKean a ricevere un adattamento cinematografico. Il film, diretto da Henry Selick (Nightmare Before Christmas), uscirà nel 2009 e vedrà tra i suoi interpreti Dakota Fenning e Tery Hatcher.
Per approfondimenti:
www.neilgaiman.com
http://it.wikipedia.org/wiki/Neil_Gaiman
www.neilgaiman.it
www.neilgaimania.it/
www.imdb.com/name/nm0301274/

SONIA MAURA BARILLARI, filologa romanza. Ricercatrice presso il DIRAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo) dell’Università di Genova, fa parte del Comitato Scientifico di Autunnonero (di cui è Presidente), nonché del Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda (Al) e di quello dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare. Si occupa soprattutto di Visioni medievali e della concezione dell’Aldilà che traspare dai testi latini e volgari dell’Età di Mezzo, con una particolare attenzione per gli elementi pre-cristiani che mostrano di sopravvivere al suo interno.

FRANCO PEZZINI, saggista. Laureato in Diritto Canonico con la tesi Esorcismo e Magia nel Diritto della Chiesa, è il Vicepresidente del Comitato Scientifico di Autunnonero e studioso dei rapporti tra letteratura e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico- religiosi. Tra i fondatori della rivista «L’Opera al Rosso», collabora con articoli e schede alla rivista «L’indice dei libri del mese». Ha pubblicato i saggi Cercando Carmilla. La leggenda della donna vampira (Ananke, 2000) e Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (2005, Castelvecchi).

FRANCESCO BENOZZO, filologo romanzo dell’Università di Bologna.
Poeta, musicista, ricercatore, Francesco Benozzo è il direttore della rivista internazionale “Studi celtici”. Autore di diversi libri sulla cultura celtica delle origini, ha inoltre pubblicato alcuni cd per arpa celtica e canto, prodotti in Italia e all'estero. Studioso di filologia romanza (Università di Bologna) e celtica (University of Wales), Francesco Benozzo è considerato uno dei più accreditati interpreti contemporanei dell’arpa celtica, ed è stato premiato con una menzione speciale della critica al Folk Awards di Edimburgo del 2002. Da anni sulle scene dei festival folk europei come arpista e cantante, ha inoltre rappresentato la poesia italiana in alcune delle più importanti rassegne di poesia internazionale. Oltre ai lavori poetici e letterari, ha pubblicato, in Italia e all’estero, saggi e libri di antropologia, filologia medievale, linguistica comparata, ha curato edizioni di autori antichi e moderni e traduzioni della poesia celtica antica.
Per approfondimenti:
www.francescobenozzo.com
http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Benozzo

FABIO GIOVANNINI, scrittore e studioso di immaginario fantastico e gotico.
Scrittore e giornalista, studioso d'immaginario fantastico, gotico e noir. Tra le sue pubblicazioni Il Libro dei Vampiri (Dedalo, 1985 e 1997), Cyberpunk e Splatterpunk (Datanews, 1992 e 2001), Guida ai Cimiteri d'Europa (Stampa Alternativa, 2000). Per Castelvecchi ha pubblicato Necrocultura (1998), Mostri (1999) e Storia del Noir (2000).
Neil Gaiman Stardust Francesco Benozzo
WORKSHOP N. 3 (24-26 OTTOBRE)
CINEMA: EFFETTI VISIVI E DIGITALI
Al workshop parteciperanno:

MARCO GIACALONE
Supervisor Location Manager
Collaboratore dei fratelli Wachowski (Matrix) e di Ridley Scott (Blade Runner, Alien); Location Supervisor per Speed Racer (Andy e Larry Wachowski, 2008); Location Supervisor per Le Crociate (Ridley Scott, 2005); Assistant Location Manager per The Dreamers (Bernardo Bertolucci, 2003); Location Manager per Equilibrium (Kurt Wimmer, 2002).
Per approfondimenti:
www.imdb.com/name/nm0315963/

CORRADO RIZZO cofondatore di Proxima, la più grande Italian FX Farm, curatrice degli effetti speciali del recente successo italiano al Festival di Cannes Maradona - La mano di Dio, ha realizzato gli effetti visivi e digitali per successi come Exorcist - The Beginning (Renny Harlin, 2004), Almost Blue (Alex Infascelli, 2000), Le Fate Ignoranti (Ferzan Ospetek, 2001). Nel 2006 ha vinto un David di Donatello per gli effetti speciali di Romanzo Criminale (Michele Placido, 2005).
Per approfondimenti:
www.imdb.com/name/nm0729874/
www.proximasfx.com/

ENZO ARONICA, attore, regista, esperto di nuove tecnologie per il cinema e per il teatro, collaboratore dell’Associazione Trio Alma Mahler e direttore artistico di “N[ever]land - percorsi al digitale” festival delle nuove tecnologie nel cinema oltre che della rassegna di teatro musica e danza FontanonEstate giunta alla XIII edizione e collocata all’interno dei festeggiamenti dell’Estate Romana.
Per approfondimenti:
www.enzoaronica.org/welcome.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Aronica
www.imdb.com/name/nm0036906/

TOMMASO RAGNISCO, cofondatore di 21Lab, una vera e propria factory che si occupa di Industrial e Product Design, Arte, Grafica ma soprattutto di Exhibit Design e Film Design realizzando sia macchine didattiche interattive per la divulgazione scientifica, per musei e spazi pubblici, sia ambientazioni scenografiche, modellini in scala e puppets per cortometraggi, serie e format per la TV, commercials e naturalmente per il cinema. Tommaso è anche docente presso la sede Romana dell’Istituto Europeo di Design.
Per approfondimenti:
www.21lab.eu/

FABIO GUAGLIONE E FABIO RESINARO vincitori del premio Grand Sci-Fi al recente Rhode Island International Film Festival con il film AfterVille che è stato anche il fulcro mediatico attorno al quale è stato costruito l’evento di Torino Capitale Mondiale del Design presentato a Sanremo in anteprima per la Liguria. Fabio & Fabio, sono anche gli autori dei pluripremiati Silver Rope, Project E.D.E.N., Ti chiamo io e registi di videoclip musicali come il recente L’ultima risposta dei Subsonica.
Fabio Guaglione e Fabio Resinaro si conoscono fin dal 1995 i tempi del li accomuna la stessa passione per il cinema, il fumetto, la scrittura, la musica e tutto ciò che concerne la comunicazione oltre che una grande amicizia, passione che si concretizza definitivamente nel loro primo cortometraggio Ti chiamo io verrà distribuito nel circuito nazionale dell’home entertainment da Medusa e che diventerà un vero cult tra gli appassionati.
Tramite l’esperienza fatta con Ti chiamo io, iniziano il loro percorso di filmaking, danno vita al loro successivo ambizioso progetto: un cortometraggio di fantascienza girato in 35 mm dal titolo E:D:E:N. E:d:e:n fa molto parlare di sè tra gli addetti ai lavori, Fabio & Fabio inizia così a essere un nome sempre più pronunciato dalle persone interessate al nuovo sangue del cinema italiano, grazie anche ai riconoscimenti ottenuti a diversi festival (Nastri D’Argento 2004, Arcipelago Film Festival 2004, Future Film Festival 2005, ecc) anche al di fuori dei confini italiani (Seattle Science Fiction film Festival 2008, Emirates Film Festival 2008, Boston Science Fiction Festival 2008, Festival Nèmo 2005, Dragon Con 2004, Manchester Festival of Fantastic 2004). E:D:E:N infatti partecipa a numerosi festival internazionali, vincendo diversi premi e accumulando prestigiosi riconoscimenti. Il piccolo fenomeno Science Fiction “made in Italy” solleva un vero e proprio polverone tra gli addetti del settore, attirando sui due giovani talenti l’attenzione di grandi compagnie come Sky, desiderose di stringere accordi per progetti futuri.
Il risultato di questa prima joint venture è THE SILVER ROPE, un ambizioso mediometraggio drammatico/ fantascientifico. Il progetto (pianificato per essere il possibile trailer di una fiction o di un film), realizzato in collaborazione della Metaxa Productions, richiede ingenti sforzi produttivi, diversi attori, molte location, tre mesi di pre-produzione e quattro di postproduzione, un ammontare consistente di effetti speciali, facendo dell’opera di 30 minuti un vero e proprio evento internazionale nell’ambito dei cortometraggi.
Con THE SILVER ROPE Fabio&Fabio viaggiano da un festival internazionale all’altro (Pifan International Film Festival 2007, Utopiales 2007, Court Metrange 2007, New York International Indipendent Film & Video Festival 2007, Venice Circuito Off 2007, SciencePlus Fiction 2006, ecc), realizzando al contempo Spot Pubblicitari per De Agostini e nuovi videoclip per Sony, Universal ed Emi (Subsonica, Jetlag, Zeropositivo, Le Mani).
Mentre lavorano ai loro primi progetti per cinema e televisione, i due giovani registi vengono contattati dall’Ordine Degli Architetti Piemonte per un’iniziativa collegata al grande evento dell’anno solare 2008, che vede Torino nominata World Design Capital. Vengono così incaricati di realizzare un mediometraggio che costituirà uno degli eventi cardine degli Off Confress organizzati dagli UIA (Unione Internazionale Architetti).
Al nuovo mini-kolossal AFTERVILLE partecipano molti nomi noti, tra cui Livio Magnini dei Bluvertigo nella colonna sonora, i Subsonica per la title track, il celebre scrittore Cyberpunk Bruce Sterling (che recita in un cameo).
La premiere al cinema Massimo di Torino registra un afflusso di 1500 persone, record nel panorama delle fiction a breve durata. Anche le proiezione successive a Milano e Napoli registrano il tutto esaurito, ed il bis a Torino alle OGR fa staccare addirittura 2500 biglietti.
Il corto è già stato selezionato ad una serie di prestigiosissimi festival internazionali: il Rhode Island Film Festival 2008 di cui ha vinto appunto il premio Grand Sci-Fi, Pifan-Puchon International Fantastic Film Festival 2008, Utopiales 2008, Warszawa ON/OFF 2008, Sitges ? Festival International De Cinema De Catalunya 2008, Venice Off 2008, Lund Fantastik Film Festival 2008.
Anche questa opera è stata concepita come “demo” per un progetto ad ampia gittata. Lo sviluppo di tale progetto è stato attivato da un network satellitare, ed al momento Fabio&Fabio stanno lavorando alla sua scrittura assieme a due firme del cinema italiano: Fausto Brizzi e Marco Martani, autori del blockbuster Notte Prima Degli Esami.
Per approfondimenti:
www.fabioandfabio.com/
www.imdb.com/name/nm1764586/
www.imdb.com/name/nm1760853/
www.afterville.com/themovie.html
Speed Racer Romanzo criminale Afterville
SCHEDE DEI GRUPPI MUSICALI
MACBETH
La band fondata nel 1995 dal batterista Fabrizio Cislaghi, debuttò con l’album Romantic Tragedy’s Crescendo nel 1998, dopo aver rilasciato la splendida demo Nocturnal Embrace. Il primo lavoro dei MACBETH ottenne ottimi responsi con buone recensioni ovunque.
Dopo alcuni cambi di line up la band entrò in studio per il secondo lavoro nel 2001. Vanitas è un capolavoro di symphonic gothic metal, la perfetta fusione tra potenza ed atmosfere malinconiche. L’album mostra un approccio più aggressivo che non perde però lo stile romantico della band.
I MACBETH divengono uno delle più importanti band della scena gothic metal italiana.
Nel 2005 la band rilascia Malae Artes. La gothic metal band di Milano, registra 10 fantastiche tracce caratterizzate da melodie catchy e dal fascino diabolico. Lo stile viene sviluppato con più enfasi nell’atmosfera mantenendo però i pezzi compatti.
Con Superangelic Hate Bringers, I MACBETH presentano al mondo il loro miglior album di sempre.
Per approfondimenti:
www.macbeth.it
www.myspace.com/macbethband


CELLOBASSMETAL
Il gruppo CelloBassMetal nasce nell’estate del 2007 ed è formato dal violoncellista Mariano Dapor e dal contrabbassista Fabrizio Bruzzone.
Entrambi ricoprono ruoli di prime parti all’interno della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e collaborano con molti gruppi italiani sia nell’ambito classico che in quello Jazz, Rock e Metal. Il duo, di estrazione classica, ha deciso di cimentarsi in un genere forte e strumentalmente ricco quale il Metal. Recentemente hanno aperto, come gruppo spalla, il concerto della PFM (Premiata Forneria Marconi) durante la festa della musica 2008 di Sanremo.
Sempre a Sanremo si sono aggiudicati il primo premio del "Red Music Festival 2008" e il premio speciale della critica "rock in the casbah", all'unanimità.
Per approfondimenti:
http://cellobassmetal.interfree.it
www.myspace.com/cellobassmetal
http://blogs.myspace.com/index.cfm?...

BATTLEFIELD
Band piemontese dedita ad un heavy metal classico di scuola maideniana.
Per approfondimenti:
www.myspace.com/battlefieldmetal

KLIMT1918
Klimt1918 si riferisce ovviamente a Gustav Klimt e al suo anno di morte, il 1918 appunto, che vede anche la fine della Prima Guerra Mondiale. Il gruppo si è formato nel 1999 per idea dei fratelli Marco e Paolo Soellner, dopo lo scioglimento degli Another Day, il loro precedente gruppo Death Metal. La riscoperta da parte di Marco dell'amore per gruppi come The Cure, Bauhaus e Joy Division porta nuove influenze nella band.
Il primo full-lenght Undressed Momento, esce nel 2003 e rappresenta un'evoluzione nel sound che diventa più melodico e emozionale, perdendo parte del sound metal.
Il secondo disco, Dopoguerra, pubblicato nel 2005, presenta un sound più personale, riceve pareri positivi da stampa e critica ed è seguito da un tour europeo, il primo per la band.
Il seguito di Dopoguerra, dal titolo Just In Case We'll Meet Again (sottotitolo "Soundtrack For The Cassette Generation"), è stato pubblicato il 20 giugno 2008 in Germania e il 23 e 24 giugno nel resto del mondo e negli USA.
Per approfondimenti:
www.klimt1918.com
www.myspace.com/klimt1918
http://it.wikipedia.org/wiki/Klimt_1918

SISTHEMA
Band proveniente da Ravenna e attiva sin dai primi anni Novanta, nel corso degli anni ha saputo mutare passo dopo passo il proprio sound e stile sino ad arrivare oggi ad abbracciare un goth moderno e di grande impatto, grazie anche alla bella voce della singer Agnese.
Per approfondimenti:
www.sisthemamusic.com/
www.myspace.com/sisthema
Macbeth
Cellobassmetal
Klimt1918
SCHEDE DEGLI ARTISTI

ASS. CULTURALE IANNÀTAMPÉ

IannàTampé” si occupa prevalentemente di diffondere la cultura della Giocoleria, della Musica e dell’Arte di Strada in genere, attraverso manifestazioni sociali, spettacoli da piazza e laboratori aperti a tutti. Punto di forza del lavoro svolto negli ultimi anni è stato una accurata ricerca etnico-mitologica volta a riproporre, tramite l’Arte del Fuoco, una reminescenza scenica di queste Culture.
Per approfondimenti:
www.iannatampe.it/

ESSENZE LABILI – ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE KORONTLÈ
Koron Tlè
, nato nel 1993 all’interno del noto Teatro del Sole di Milano su ideazione di Serena Sartori ed in collaborazione con vari artisti è presente in Italia, in Europa e in Africa Occidentale con diverse produzioni teatrali, performances musicali e progetti di formazione. La particolare forza dei suoi spettacoli è frutto di una lunga e profonda esperienza di lavoro e ricerca sui diversi linguaggi dell’arte dell’attore tra tradizione e modernità, maturato negli anni con scambi e viaggi di studio in Occidente ed in Oriente. A tutt’oggi il Centro realizza un’importante serie di progetti teatrali interculturali in Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Indonesia, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Mali, Senegal e Benin; propone viaggi di scambio e ricerca in Africa ed ospita costantemente artisti di differenti culture ed esperienze nella cascina Koron Tlè, a Morfasso, nella verdissima Val d’Arda.
Per approfondimenti:
http://digilander.libero.it/anisogoma/koron_tle/index.html
Associazione Iannàtampé
Associazione Iannàtampé
Koron Tlè
MOSTRE ED EVENTI COLLATERALI

“IN LIMINE”DARK SYMBOLIST ART
GENOVA
, Galleria d’Arte Violabox, dal 15 al 30 novembre - Ingresso libero.
SAVONA, Fortezza del Priamar dal 6 al 31 dicembre - Ingresso libero.
Esposizione dell’artista norvegese Erlend Mørk, per la prima volta in Italia.

“MUNDUS ALTER” IL SORRISO DELLA BAGIUA
SAVONA, Fortezza del Priamar dal 6 al 31 dicembre – Ingresso libero.
Esposizione delle tavole del fumetto di Andrea e Alessandro Scibilia.

LA BOTTEGA DELLA ZUCCA
TRIORA(IM) dal 31 dicembre al 2 novembre.
Realizzazioni artistiche di strumenti musicali di zucca ad opera del maestro liutaio Luca Gherardi.

LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO
TRIORA (IM) dal 31 dicembre al 2 novembre.
Un curioso appuntamento con i produttori di cioccolato.

TIM BURTON COSPLAY CONTEST
TRIORA
(IM) 1 e 2 novembre.
Concorso di costume con sfilata e premiazione del costume più bello.

“TWILIGHT ARCS” ARCHI AL CREPUSCOLO
CERVO
(IM), Oratorio di Santa Caterina, 7 dicembre ore 21,00 - Ingresso libero.
Sinfonia gothic-metal. Concerto del duo d’archi Cellobassmetal.
Erlend Mørk
Il sorriso della bagiua
Tim Burton Cospay Contest
TORNA SU